Battere anche solo due dei tre grandissimi del tennis mondiale (Roger Federer, Rafael Nadal e Novak Djokovic) nello stesso torneo non è stata cosa da tutti, per usare un eufemismo. A livello Slam, per esempio, è riuscito solo a Stan Wawrinka, che nel 2014 agli Australian Open sconfisse Djokovic nei quarti di finale e Nadal in finale.
Da rimarcare, poi, l’impresa di Jo-Wilfried Tsonga, che in quello stesso anno, alla Rogers Cup, riuscì a battere Federer, Djokovic ed Andy Murray all’epoca dei Big Four. Ma l’unico tennista della storia a sconfiggere Roger, Rafa e Nole nello stesso singolo torneo è stato il talentuoso argentino David Nalbandian.
Era il Masters 2007 di Madrid e si giocava ancora a livello indoor. Roger Federer, a 26 anni d’età, era nel pieno del suo dominio. Rafa Nadal, 21 anni, era già dominante sulla terra rossa e stava cominciando a macinare sulle altre superfici. Novak Djokovic, 20 anni, avrebbe vinto il suo primo Slam pochi mesi dopo a Melbourne.
Nalbandian, all’epoca 25enne, non era neppure testa di serie. Eppure riuscì a sconfiggere la testa di serie numero 2, Nadal, ai quarti di finale (6-1, 6-2), la testa di serie numero 3, Djokovic, in semifinale (6-4, 7-6), e infine la testa di serie numero uno, Federer, in finale (1-6, 6-3, 6-3).
Madrid 2007, la storica cavalcata di David Nalbandian – Video
> Le dieci migliori corde per la tua racchetta, da acquistare subito
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!
I commenti sono chiusi.