Brutte notizie per Matteo Berrettini, la classifica ATP parla chiarissimo: ecco lo scenario profilatosi nelle ultime ore
La parentesi di Matteo Berrettini al Masters 1000 di Miami si è rivelata sicuramente positiva, avendo l’azzurro raggiunto i quarti di finale inanellando tre vittorie consecutive. Grazie a tale risultato, il 28enne romano ha guadagnato tre posizioni nella classifica mondiale, passando dalla piazza numero 30 alla numero 27. Tuttavia, nelle ultime ore proprio in termini di ranking non arrivano buone notizie per lui.

Reduce dall’esperienza in Florida, infatti, Berrettini ha fatto un scelta ben precisa in termini di programmazione. Ovvero riprenderà il suo cammino direttamente dalla terra battuta di Monaco, dove dal 6 al 13 aprile è in programma il Rolex Montecarlo Masters.
Matteo sarà dunque protagonista in un altro prestigioso torneo appartenente alla categoria dei “Mille”, e ciò vuol dire che si sente in fiducia ed ha grandi ambizioni per il suo prosieguo di stagione. Contemporaneamente, però, ciò significa che il tennista nostrano rinuncerà alla difesa del titolo all’Atp 250 di Marrakech, palcoscenico sul quale lo scorso anno riuscì a trionfare a poche settimane dal rientro in campo dopo oltre sei mesi di stop.
Ranking ATP, Berrettini perde quota e lascia la top-30: la situazione
Inevitabilmente, quindi, Berrettini lascerà per strada un lauto bottino di punti, perdendo terreno nella graduatoria mondiale. Nel dettaglio, la classifica live ci racconta che l’azzurro è destinato ad abbandonare nuovamente la top-30. Lo farò in virtù di un pesante -250, che peraltro potrebbe portare conseguenze ancora più gravi. Andiamo a vedere nel dettaglio qual è lo scenario che si profila.

Nel momento in cui vi scriviamo, Berrettini ha già perso sei posizioni arretrando alla casella numero 33 del ranking live. Ovviamente, però, bisogna considerare che tra Marrakech, Houston e Bucarest vi sono numerosi tennisti impegnati in questi giorni e molti gravitano proprio alle spalle del romano. Ci riferiamo nell’ordine ad Alex Michelsen, Sebastian Baez, Tallon Griekspoor, Jordan Thompson, Lorenzo Sonego ed Alexandre Muller: non è da escludersi che Matteo possa cominciare la prossima settimana fuori dalla top-35.
Si tratta di una notizia non proprio rassicurante in vista del secondo slam stagionale, il Roland Garros, dove l’azzurro potrebbe trovarsi fuori dal novero delle teste di serie (lo saranno i primi 32 giocatori della classifica) e, di conseguenza, rischiare un sorteggio sfavorevole. Sarebbe certamente una botta durissima. In ogni caso, tuttavia, non è ancora il momento di fasciarsi la testa (scusate il gioco di parole): il classe ’96 nostrano avrà svariati tornei a disposizione per migliorare il suo piazzamento. Incrociamo le dita.