Fognini ha confessato un retroscena davvero molto doloroso: i fan del tennista ligure sono rimasti senza parole.
Il tennis italiano è in grande ascesa e lo dimostrano non soltanto le imprese epiche di Jannik Sinner, ma anche gli ottimi risultati che stanno raggiungendo gli altri atleti azzurri. Sonego ha regalato grandi emozioni agli Australian Open, dove si è spinto fino ai quarti, mentre Mattia Bellucci ha raggiunto la semifinale a Rotterdam. Ottimo anche il cammino di Berrettini a Doha, capace di eliminare nientemeno che sua maestà Novak Djokovic (per la prima volta in carriera) e nel turno successivo un osso duro come Tallon Griekspoor.

Applausi anche per Luca Nardi, che agli ottavi del Qatar Open ha tenuto testa a Carlos Alcaraz riuscendo anche a vincere un set contro il numero 3 al mondo. E per quanto riguarda Fabio Fognini? Al momento il 37enne di Sanremo è 95esimo nel ranking ATP: il suo obiettivo lo scorso anno era quello di rientrare in top 100 ed è stato pienamente raggiunto. Nel 2024 ha raggiunto il terzo turno di Wimbledon e ha poi vinto il Montemar Challenger 2024, sconfiggendo in finale Lukas Neumayer.
I fan di Fognini si augurano di vederlo di nuovo protagonista in questa stagione, che è purtroppo cominciata con un ritiro al primo turno degli Australian Open (avrebbe dovuto affrontare Dimitrov): l’infortunio al piede destro accusato ad Adelaide non gli ha permesso di recuperare in tempo per Melbourne.
Dolore Fognini: le sue parole gelano i fan
Fognini può contare sempre su un grande affetto da parte dei tifosi. In molti conoscono anche le difficoltà vissute dal tennista ligure, raccontate a Behind the Racquet, il blog creato dal tennista USA Noah Rubin. Fognini ha infatti confessato quanto ormai faccia molta fatica a staccarsi dalla sua famiglia, ovvero da sua moglie Flavia Pennetta e dai tre figli, Federico, Farah e Flaminia.

Prima di partire per giocare i vari tornei l’atleta si ammala sempre: “È la stessa cosa da dieci anni. Succede perché dopo aver avuto l’occasione di stare a casa, con la mia famiglia e i miei amici, mi sento come se facessi parte di un’altra vita“. Il momento più difficile per il tennista di Sanremo è stato nel 2019 durante lo swing in America Latina e Miami.
“Ho sofferto molto di solitudine in quel periodo e sentivo che il tempo passato con la mia famiglia non era abbastanza. Mi continuavo a chiedere perché lo stessi facendo“, ha raccontato Fognini, che però poco dopo è riuscito a vincere a Montecarlo sulla terra rossa vivendo così uno dei momenti più belli della sua carriera.