Jannik Sinner ha bagnato con una vittoria il suo debutto alle Nitto Atp Finals 2024, rifilando sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino un netto 6-3, 6-4 all’australiano Alex De Minaur. Un successo ottenuto in virtù di una prestazione solida e senza particolari sbavature, brillante quanto basta per avere la meglio di un giocatore sempre molto tenace ed estremamente temibile su tale tipologia di superficie.
Atp Finals, Sinner in semifinale con un turno di anticipo? Le combinazioni
Grazie a questa affermazione, il classe 2001 si è portato in testa al gruppo “Ilie Nastase” a pari merito con Taylor Fritz, giustiziere all’esordio di Daniil Medvedev per 6-4, 6-3. Lo stesso Fritz che si troverà dall’altra parte della rete nella giornata di martedì, nel match valido per il secondo turno del Round Robin. A proposito di ciò, Jannik potrebbe staccare il pass per la semifinale proprio a margine dell’incontro con il californiano. Ovviamente a determinate condizioni, scopriamo quali.
La prima condizione è chiaramente quella della vittoria. Se Sinner vuole qualificarsi con un turno di anticipo per il penultimo atto del “Torneo dei Maestri” deve necessariamente battere Fritz. La seconda condizione, invece, riguarda l’altra sfida in scena nella giornata di domani, ovvero quella tra Daniil Medvedev ed Alex De Minaur (ore 14:00): se l’australiano dovesse imporsi sul russo, allora Jannik scenderà in campo con la sicurezza che battendo lo statunitense approderà anticipatamente in semifinale, da leader del girone. Esiste però anche la possibilità che Sinner si qualifichi in caso di affermazione del moscovita: quest’ultimo dovrebbe vincere in tre set, mentre l’azzurro battere in due il californiano. In questo secondo scenario, tuttavia, Jannik non avrebbe la certezza di passare da primo.
Ricapitolando, Sinner si qualifica in semifinale con un turno di anticipo se:
- Vince con Fritz e De Minaur batte Medvedev;
- Vince con Fritz 2-0 e Medvedev batte De Minaur 2-1.
Inutile sottolineare che se Sinner dovesse malauguratamente perdere contro Fritz, la questione verrebbe rimandata al terzo ed ultimo turno. Cosa succede se tre giocatori si trovano appaiati a quota due successi? In questa eventualità, si terrebbe conto dei seguenti criteri per definire i tennisti qualificati:
- Percentuale di set vinti;
- Percentuale game vinti;
- Miglior piazzamento nel ranking Atp relativo al lunedì successivo all’ultimo torneo dell’anno;
- Scontro diretto
Dove vedere le Atp Finals 2024 in TV e streaming
Gli incontri delle Nitto Atp Finals 2024 saranno trasmesse in diretta tv su Sky Sport e in streaming sulle piattaforme Sky Go, NOW Tv e Tennis TV.
I commenti sono chiusi.