Stoccolma, Berrettini e quella top-30 nel mirino: le prospettive di ranking
S

Reduce dall’eliminazione al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai, Matteo Berrettini è tornato protagonista all’Atp 250 di Stoccolma bagnando con un successo in due set il suo esordio sul cemento scandinavo.

Il 28enne tennista romano affronterà agli ottavi il giovane svizzero Dominik Stricker, e, in caso dovesse avanzare, potrebbe vedersela con Grigor Dimitrov ai quarti, con Casper Ruud in semifinale e con Andrey Rublev nell’ultimo atto del torneo. Un potenziale percorso molto impegnativo, ma non impossibile per l’azzurro, il quale in Svezia ha ampi margini di guadagno in termini di ranking. Facciamo il punto della situazione sulle sue prospettive.

Stoccolma, le prospettive di ranking di Berrettini

Matteo Berrettini
Foto Instagram Berrettini

Cominciamo col dire che Berrettini ha iniziato il cosiddetto “Nordic Open” da numero 42 al mondo con un bottino di 1245 punti. Vincendo il derby con Luciano Darderi, Matteo ha già virtualmente guadagnato una posizione passando dalla 42 alla 41. E adesso le sue prospettive si fanno molto più interessanti.

Superando anche l’ostacolo Stricker, infatti, Berrettini farebbe un altro passo in avanti portandosi a quota 1295 punti ed attestandosi alla piazza numero 40 della classifica live. Mentre in caso di semifinale e finale, l’azzurro potrebbe salire rispettivamente al 37esimo e al 34esimo posto, ad un passo dalla quella top-30 che ha lasciato oltre un anno fa (era il 19 giugno 2023, per la precisione) senza mai più tornarci.

Ma, a proposito di top-30, Berrettini potrebbe rientrare proprio tra i migliori 30 giocatori al mondo già lunedì prossimo. Ciò avverrà quasi sicuramente qualora “The Hammer” dovesse riuscire nell’impresa di conquistare il titolo (sarebbe il quarto per lui in questo 2024 della rinascita).

Intanto, lo ricordiamo, avendo terminato la stagione 2023 ad agosto ed essendo tornato in campo direttamente a marzo 2024, Berrettini continuerà ad avere ampi margini di guadagno anche nei prossimi mesi. Staremo a vedere dove riuscirà a spingersi.

Dove vedere l’Atp 250 di Stoccolma in TV e streaming

L’Atp 250 di Stoccolma è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

8 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui
Captcha verification failed!
Punteggio utente captcha non riuscito. Ci contatti per favore!

Articoli correlati

spot_img