Finisce come peggio non poteva l’avventura di Matteo Berrettini all’Atp 500 di Tokyo. Reduce dal successo all’esordio contro Botic Van de Zandschulp, l’azzurro era in vantaggio di un set sul francese Arthur Fils quando è stato costretto al ritiro per un problema fisico, l’ennesimo della sua tormentata carriera. Ecco la cronaca di quanto accaduto sul cemento giapponese.
Tokyo, Berrettini lotta e vince il primo set: poi si arrende al suo fisico
Pronti via Fils si presenta al match tenendo il servizio a 15, Berrettini replica facendo 1-1 senza lasciare per strada nemmeno un punto. La partenza è dunque contrassegnata da una fase di studio all’insegna dell’equilibrio. Ma l’equilibrio è destinato a durare davvero poco.
Nel terzo game infatti arriva il break dell’azzurro, il quale risponde bene e si difende ancora meglio, portando il francese a commettere svariati errori. Matteo, poi, allunga sul 3-1 annullando a Fils una palla dell’immediato controbreak e nel quinto game va vicinissimo al 4-1: stavolta, il giovane originario dell’Île-de-France riesce a salvarsi, ora sfoderando una prima esterna vincente ora affidandosi allo schema servizio-dritto-volée.
Dopodiché, il parziale diventa improvvisamente molto combattuto. Perché, scampato il pericolo, Fils riordina le idee e mette in costante difficoltà Berrettini nei turni di battuta dell’italiano. Quest’ultimo riesce a spuntarla nel sesto game, ma nell’ottavo capitola complice anche un nastro a marca transalpina: 4-4, la situazione torna in perfetta parità. E le scintille continuano nel resto della frazione, Fils ha anche un set point in risposta (dodicesimo gioco) ma se lo vede neutralizzare con uno straordinario rovescio lungolinea: la battaglia non fa registrare altri strappi e si giunge al tie-break decisivo.
Qui è ancora lotta punto su punto con svariati capovolgimenti di fronte: Matteo si porta subito avanti sul 3-0, ma viene raggiunto nuovamente dal tennista francese: si cambia campo sul 3-3. Poi 4-3 Fils, 5-4 Berrettini con entrambi i protagonisti che non riescono a confermare il sorpasso: alla fine, l’azzurro chiude la questione con un 7-5, figlio di un bellissimo pallonetto a cui il francese risponde mandando un tweener in rete.
Il problema fisico e il ritiro
Al che accade ciò che purtroppo è spesso capitato nella carriera di Berrettini: il romano inizia a lamentare un problema fisico chiedendo l’intervento del fisioterapista. Il problema riguarda gli addominali e il volto di Matteo diventa ancora più scuro quando rientra in campo e capisce di non poter continuare il match. Inesorabile arriva quindi il ritiro. La speranza è che almeno in questa occasione non si tratti di nulla di grave.
Dove vedere l’Atp 500 di Tokyo in TV e streaming
L’Atp 500 di Tokyo è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.
I commenti sono chiusi.