Si continua inevitabilmente a parlare di uno straordinario Jannik Sinner, protagonista sul cemento di New York di una bellissima cavalcata che lo ha portato ad alzare al cielo il trofeo dello US Open 2024. Il giovane altoatesino si è laureato campione della kermesse statunitense superando in finale il padrone di casa Taylor Fritz con il netto punteggio di 6-3, 6-4, 7-5, dimostrando ancora una volta di essere, al momento, il tennista più forte del mondo.
La celebrazione di Sinner dopo il trionfo allo US Open
Come normale che sia, nelle ultime ore la punta di diamante del movimento azzurro è stata celebrata da media, appassionati ed addetti ai lavori. Diamo un’occhiata ad una sfilza di titoli e messaggi di congratulazioni illustri che circolano tra web e social.
Cominciamo dalla stampa nostrana con de La Gazzetta dello Sport che offre diversi titoli degni di nota: sul web si va “Sinner conquista l’America: batte Fritz in tre set e vince gli Us Open, è il primo italiano” a “Il re del tennis ce l’abbiamo noi! Sinner, ragazzo semplice e fenomeno da preservare”. “Sei unico”, invece, è il titolo scelto per l’edizione cartacea della Rosea. Poi, abbiamo Il Corriere dello Sport e Tuttosport che titolano rispettivamente: “Un marziano tra noi” e “JanniKing”, mentre La Stampa e Il Resto del Carlino definiscono l’azzurro come “Capitan America” e “Il Conquistatore”.
Per quanto riguarda invece i media esteri, segnaliamo innanzitutto il commento dell’Equipe: “Implacabile. Arrivato a New York dopo il caso doping, ha conquistato il secondo titolo dello Slam e fatto doppietta Australian Open-Us Open. Il numero 1 del mondo si afferma come miglior giocatore del mondo sul veloce”. Sulla falsa riga il Times che scrive “Sinner mette a tacere tutte le voci”. Poi così il The Guardian: “Sinner strapazza il sogno americano”, mentre Merca ed El Pais si soffermano sul fatto che Jannik ha pareggiato i conti con Alcaraz in quanto a titoli slam in stagione.
Trionfo Sinner allo US Open, i messaggi del mondo del tennis
Proprio Alcaraz è stato uno dei primi colleghi a celebrare Sinner per il trionfo newyorkese. Il fenomeno murciano ha affidato i suoi complimenti all’azzurro ad un post su “X” in cui ha scritto: “Congratulazioni! Te lo meriti! Goditi il momento”.
Anche Novak Djokovic ci ha tenuto a mandare un messaggio di auguri al tirolese scrivendo su Instagram: “Congratulazioni Jannik Sinner”. Immancabili poi le celebrazioni di Matteo Berrettini, Jasmine Paolini e Lorenzo Musetti, giunte sempre tramite Instagram. Il romano ha scritto un semplice ma gigantesco “JANNIK SINNER”, mentre Jasmine Paolini un emblematico “Troppo forte!”. Il toscano ha invece postato una foto della coppa, allegandovi il numero due in riferimento a quelle nella bacheca di Jannik a livello slam.
E ancora abbiamo i messaggi di Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Simone Bolelli, Fabio Fognini, Tathiana Garbin, Giovanni Malagò, Flavia Pennetta, Sara Errani e tantissimi altri. Di seguito vi proponiamo invece una serie di considerazioni più elaborate.
Boris Becker (su “X”)
“Forza Jannik! La tua forza mentale, il tuo coraggio e il tuo desiderio di essere il migliore sono i pilastri del tuo successo qui agli Us Open! Hai scritto la storia diventando il primo italiano a vincere il torneo. Dopo alcuni mesi difficili, in cui tutto era in gioco, la tua incrollabile fede nella verità ha fatto la differenza. A proposito, ho un debole per chi ha i capelli rossi. Festeggia con i tuoi cari e goditi il viaggio!”.
Adriano Panatta (alla Domenica Sportiva)
“E’ stata una finale a senso unico. E poi vogliamo parlare della dedica alla zia dopo che hai vinto uno Slam? Questo omaggio rende perfettamente il senso della grandezza di questo giocatore. Jannik è sempre perfetto, non sbaglia mai e questo si riflette in campo: mai un’imprecazione o un gesto di stizza. E’ la perfezione fatta persona”.
Vincenzo Santopadre (su Rai Radio 1)
“Jannik è davvero eccezionale, fa sembrare tutto semplicissimo, come i grandi campioni. Le vicende extra campo avrebbero potuto destabilizzare chiunque, ma lui è un trattore, ha un equilibrio che non viene scalfito da niente e nessuno. Ha una qualità di gioco decisamente superiore a tutti, è il più forte”.
Oltre il tennis, dalla F1 alla Milano calcistica
Insomma, al giovane azzurro è giunta una tempesta di abbracci virtuali. E ovviamente abbiamo riportato solo una piccolissima parte dei messaggi a lui dedicati nelle ultime ore. Chiudiamo evidenziando anche quelli della Formula 1 e di Inter e Milan.
Sull’account ufficiale del Circus c’è scritto: “Congratulazioni all’amico della F1, Jannik Sinner, che ha conquistato il suo secondo Grande Slam dell’anno agli US Open”. “Il tennis azzurro sul tetto d’America. Complimenti a Sinner per aver conquistato gli Us Open 2024”, si legge sui social nerazzurri. “Congratulazioni per un altro importante traguardo. Sei il migliore, Sinner”, si legge invece su quelli del Diavolo, squadra del cuore del tennista altoatesino.
I commenti sono chiusi.