US Open, Italtennis da record: tutti i primi turni dei 10 azzurri e i possibili cammini

Finalmente si torna a parlare di tennis giocato. E, come spesso capita negli ultimi tempi, ci sono ottime notizie per il movimento maschile nostrano: nella notte, infatti, è salito a quota dieci il numero di rappresentanti azzurri nel tabellone principale dello US Open 2024.

US Open, Bellucci stacca il pass per il main draw

Merito di Mattia Bellucci, classe 2001 di Busto Arsizio, che ha superato il terzo e decisivo turno di qualificazioni battendo il polacco Kamil Majchrzak in due set, con un doppio 6-3 maturato in poco più di un’ora (1 h e 9 minuti). Un’altra bellissima soddisfazione per il giovane lombardo, dopo le ottime apparizioni nei tornei di preparazione sul cemento americano che lo hanno portato a ridosso della top-100 (al momento è numero 102 al mondo).

Mattia Bellucci
Foto Instagram Bellucci

Bellucci affronterà al debutto il campione dell’edizione 2016, ovvero il 39enne svizzero Stan Wawrinka. Un esordio non semplicissimo, ma che comunque offre a Mattia ampie chance di raggiungere per la prima volta in carriera il secondo turno di uno slam. Ma a proposito di esordi, andiamo a fare il punto della situazione sugli altri nove azzurri ammessi nel main draw della kermesse statunitense.

US Open, il punto sugli altri nove azzurri in gara

Jannik Sinner
Foto “X” MMO

Partiamo da Jannik Sinner: il classe 2001 altoatesino, numero uno al mondo e prima testa di serie del torneo, affronterà all’esordio il padrone di casa Mackenzie McDonald, tennista attualmente fuori dai primi cento ma con un recente passato in top-40.

Anche Lorenzo Sonego, Matteo Arnaldi e Lorenzo Musetti debutteranno contro un giocatore americano. Il torinese e il ligure se la vedranno con Tommy Paul e Zachary Svajda, mentre il toscano sarà al cospetto del gigante Reilly Opelka.

Per il resto, Flavio Cobolli, Fabio Fognini, Matteo Berrettini, Luciano Darderi e Luca Nardi saranno impegnati rispettivamente contro James Duckworth, Tomas Machac, Albert Ramos-Vinolas, Sebastian Baez e Roberto Bautista Agut.

Un sorteggio nel complesso positivo per i colori italiani, contrariamente a quanto era avvenuto negli slam precedenti (qui il tabellone completo). Alla vigilia del torneo, tutto lascia presagire che il movimento maschile nostrano possa continuare a regalarci grandi soddisfazioni. Intanto, ecco il riepilogo dei match di primo turno con protagonisti gli azzurri e i possibili avversari di questi ultimi nel turno successivo.

Il quadro completo dell’esordio degli italiani e i possibili avversari al 2T

Sinner vs McDonald —-> 2T Spizzirri o Michelsen
Cobolli vs Duckworth —-> 2T Bergs o Kotov
Sonego vs Paul —-> 2T Purcell o Vukic
Fognini vs Machac —-> 2T Moutet o Korda
Arnaldi vs Svajda —-> 2T Forbes o Safiullin
Berrettini vs Ramos-Vinolas —-> 2T Ugo Carabelli o Fritz
Musetti vs Opelka —-> 2T Nishioka o Kecmanovic
Darderi vs Baez —-> 2T Nagal o Griekspoor
Nardi vs Bautista-Agut —-> 2T Shelton o Thiem
Bellucci vs Wawrinka —-> 2T O’Connel o Jarry

Dove vedere lo US Open 2024 in TV e streaming

Lo US Open 2024 sarà trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre), emittente ufficiale della FITP che offrirà i match anche in streaming tramite le piattaforme SuperTennis e SuperTennis Plus. Il torneo americano sarà inoltre trasmesso da Sky e Now previo abbonamento.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie