Esordio stellare per Flavio Cobolli al masters1000 di Montreal. Il romano annichilisce al primo turno Felix Auger-Aliassime e si avvicina sempre di più alla top30 mondiale. Andiamo a rivivere assieme le fasi salienti dell’incontro.
La partita
Cobolli è in uno stato di grazia. Dopo la grandissima settimana all’Atp500 di Washington, dove è arrivato ad un set dalla vittoria del primo titolo in carriera, il numero 33 del mondo ha cominciato alla grandissima anche il masters1000 di Montreal.
Eppure, sulla carta, l’esordio in Canada doveva essere tra i più difficili contro un beniamino locale come Auger-Aliassime. La partita, invece, ci ha regalato tutt’altro.
Felix non è riuscito ad assorbire bene il cambiamento di superficie tra terra e cemento (è stato uno dei protagonisti assoluti delle ultime Olimpiadi di Parigi 2024) e si è arreso in poco più di un’ora al nostro Flavio.
Nel primo set, Cobolli è chirurgico al servizio e concede appena sei punti all’avversario. Anche lui in risposta non riesce più di tanto a scalfire il canadese (vince in totale sette punti), ma sfrutta alla grandissima l’unico passaggio a vuoto dell’ex top10. Nel sesto gioco, infatti, Aliassime comincia a diventare falloso: Cobolli non si fa pregare e, alla prima ed unica occasione, strappa il servizio al canadese e fa suo il set per 63.
Il secondo parziale è molto simile al primo come andamento. Flavio, questa volta, concede solamente quattro punti a Felix in risposta e dimostra uno strapotere incredibile in quella che sarà la quarta vittoria in carriera contro un top20. Aliassime sparisce a poco a poco dal campo e regala altri due break al romano nel settimo e nel nono game per chiudere la contesa con il punteggio di 63 62.
Si tratta della prima volta dal 2005 in cui il Canada non ha nessuno dei propri portacolori al secondo turno dell’evento.
Per Cobolli, al contrario, al secondo turno se la vedrà con il francese Arthur Rinderknech. L’azzurro partirà con i favori del pronostico e presto potrà entrare ufficialmente nella top30 mondiale.
Montreal, Cobolli annichilisce Aliassime: i punti più belli del match (VIDEO)
How INSANE is this forehand 😱@cobollifla #OBN24 pic.twitter.com/mMWz4MJ55G
— Tennis TV (@TennisTV) August 8, 2024
ELITE shot making from @cobollifla 🎩@OBNmontreal | #OBN24 pic.twitter.com/lHQUXf3n5Z
— ATP Tour (@atptour) August 7, 2024
I commenti sono chiusi.