US Open, Nadal non ci sarà. Si va verso l’ultimo evento della carriera

Rafael Nadal, attraverso un post apparso sul proprio profilo Instagram, ha rivelato al mondo intero che non parteciperà al prossimo US Open. Con il suo forfait, MacKenzie McDonald avrà diritto ad un posto nel tabellone principale dell’ultimo slam dell’anno.

Laver Cup ultimo giro di giostra?

Nadal ha preso parte alle ultime Olimpiadi di Parigi 2024 ma, non possiamo nasconderlo, ha deluso. Nel secondo turno si è arreso facilmente al futuro vincitore Novak Djokovic (61 64, che nasconde un risultato che poteva essere molto più pesante), mentre nel tabellone di doppio si è arreso (in coppia con Carlos Alcaraz) ai quarti di finale contro Austin Krajicek e Rajeev Ram, future medaglie d’argento.

Lo spagnolo in questo 2024 ha giocato con il contagocce, complici i problemi fisici accusati dall’Atp250 di Brisbane in poi. Nonostante ciò, Rafa sembra ancora restio all’idea di abbandonare il circuito al termine della stagione (come ampliamente auspicabile visto la sua condizione in campo).

Il 22 volte campione slam, infatti, al termine di ogni evento a cui prende parte non chiude definitivamente la porta ad un proprio ritorno e questo non fa altro che porre ancora più interrogativi sul suo futuro.

Intanto, però, Nadal ha comunicato l’ennesimo forfait dell’anno (il terzo su quattro major) allo US Open. Rafa, infatti, si presenterà direttamente a Berlino a settembre in occasione della Laver Cup. Che non sia la cornice ideale anche per lui per dire addio al tennis giocato così come fatto dall’amico e rivale Roger Federer?

Ciao a tutti, oggi vi sto scrivendo per comunicarvi che ho deciso di non prendere parte all’edizione 2024 dello US Open, un luogo dove ho ricordi memorabili.

Mi mancheranno quelle bellissime ed emozionanti sessioni notturne a New York City all’Arthur Ashe Stadium. Al contempo, non sarei sicuro di poter essere al 100% e dare il mio massimo questa volta.

Grazie a tutti i miei fan, in particolare quelli statunitensi, mi mancherete molto e ci vedremo un’altra volta. Buona fortuna a tutti per quella che sarà una fantastica edizione dello US Open.

Il mio prossimo evento sarà la Laver Cup di Berlino”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rafa Nadal (@rafaelnadal)

Gestione cookie