Una magica Jasmine Paolini è in semifinale al Roland Garros 2024! Reduce dai successi su Daria Saville, Hailey Baptiste, Bianca Andreescu ed Elina Avanesyan, la tennista toscana ha staccato il pass per la sua prima semifinale a livello slam superando in tre set la kazaka Elena Rybakina, numero 4 al mondo. Un successo incredibilmente importante in ottica ranking Wta.
Roland Garros, Paolini in semifinale! Cronaca, prossima avversario e focus sul ranking
L’incontro, andato in scena al Philippe Chatrier a partite dalle 14:25, ha visto la punta di diamante del movimento femminile nostrano imporsi in tre set durati complessivamente 2 h e 4 minuti. Ecco come è andata in sintesi, la sua prossima avversaria e le ultime sul ranking.
Pronti via Jasmine parte fortissima, e piazza subito la zampata capitalizzando la terza chance di break a sua disposizione con uno straordinario rovescio in diagonale. Poi allunga sul 2-0 senza lasciare per strada nemmeno un 15.
Nel terzo game l’azzurra va vicinissima al doppio strappo, ma Rybakina riesce a salvare due palle break consecutive affidandosi al servizio. Nei due giochi successivi, il copione è più o meno identico: Paolini continua a martellare e prima tiene la battuta a zero e poi sfiora nuovamente il break. Break che poi trova nel settimo game, spianandosi la strada verso un comodo 6-2.
In apertura di ripresa entrambe le giocatrici riescono a tenere a 30 i rispettivi turni di battuta. Nel secondo e nel terzo game si assiste invece a uno scambio di servizi, con la campionessa di Wimbledon a raggiungere Jasmine sul 2-2 sfruttando il quarto break point.
Dopodiché si susseguono due game abbastanza veloci, mentre nel settimo e nell’ottavo l’azzurra e la kazaka tornano ad effettuare break e controbreak. La partita sembra in controllo della 28enne toscana, ma improvvisamente Rybakina rimette la situazione in equilibrio spingendo a ritmi altissimi e centrando il break nel decimo gioco: 6-4.
Nelle fasi iniziali dell’atto decisivo il confronto comincia a farsi molto serrato, con Paolini che riporta l’inerzia dalla sua parte per ben due volte, ma in entrambe le occasioni Rybakina riesce a riagguantarla.
Si lotta e la tensione si respira a pieni polmoni al Philippe-Chatrier. La svolta, alla fine, è a marca azzurra e si registra nel nono game, quando Jasmine usufruisce di quattro errori della quasi 25enne nativa di Mosca per effettuare il sorpasso sul 5-4. Presentatasi a servire per il match, non sbaglia e stacca il pass per il penultimo atto del torneo.
Roland Garros, la prossima avversaria di Paolini e le ultime sul ranking
Superato l’ostacolo Rybakina, Paolini affronterà in semifinale la vincente del quasi derby tra Aryna Sabalenka e Mirra Andreeva. Intanto, grazie al penultimo atto raggiunto sulla terra rossa parigina, Jasmine ha tagliato anche un altro importantissimo traguardo: l’ingresso nella top-10 della classifica Wta, garantendosi la decima posizione. In caso di finale, sarà la nuova numero 7. In caso di titolo sarà la nuova numero 5.
Dove vedere il Roland Garros 2024 in TV e streaming
Il Roland Garros 2024 è trasmesso in diretta tv da Eurosport (canali 210 e 211 di Sky) e in streaming dalle piattaforme Discovery+, Sky Go e Dazn.
I commenti sono chiusi.