Dopo una giornata estremamente difficile, l’Iteltennis trova il parziale riscatto portando due rappresentanti ai quarti di finale del Sardegna Open, torneo cadetto di categoria 175 più comunemente conosciuto come Challenger di Cagliari. Gli azzurri in questione sono Luciano Darderi e Lorenzo Musetti, entrambi vittoriosi in due set. Eliminato invece Lorenzo Sonego, caduto a sorpresa sullo stesso palcoscenico dove nel 2021 aveva conquistato il suo secondo titolo Atp 250.
L’italo-argentino e il torinese avevano già debuttato ieri, mentre per il toscano si è trattato del match d’esordio sulla terra battuta isolana. Andiamo a vedere come è andata.
Challenger Cagliari, doppietta azzurra ai quarti
Il primo degli azzurri a calcare quest’oggi la terra del Tennis Club di Cagliari è stato Darderi. Reduce dal successo su Thiago Agustin Tirante, Luciano è sceso in campo intorno a ora di pranzo (inizio match 12:10) per altro un quasi-derby con l’argentino Camilo Ugo Carabelli, numero 107 al mondo. Il giovane oriundo non ha avuto alcun problema a staccare il pass per il terzo turno, come dimostra il netto punteggio di 6-3, 6-0 maturato in un’ora esatta di gioco. Il suo prossimo avversario sarà il vincente della sfida tra Frances Tiafoe e Federico Coria. Comunque vada tra lo statunitense e il sudamericano, per Darderi sarà una partita sicuramente più impegnativa rispetto a quelle giocate finora.
Il secondo dei giocatori nostrani protagonisti nel giovedì del Sardegna Open è Musetti, all’esordio nel torneo, del quale rappresenta la seconda testa di serie. Il classe 2002 toscano è sceso in campo nel primo pomeriggio (inizio match 14:15) e, come Darderi, si è trovato al cospetto di un tennista argentino, vale a dire Juan Manuel Cerundolo, numero 179 al mondo e fratello del più titolato Francisco (fresco dei quarti del Masters 1000 di Madrid). Muso, però, a differenza di Darderi, ha dovuto faticare non poco per superare l’ostacolo: si è imposto in due set, ma in entrambi è stato costretto al tie-break, dopo aver dilapidato un ampio margine di vantaggio: nel primo parziale era avanti 4-1 (ha addirittura rischiato di finire sotto 5-6 nell’undicesimo game), nel secondo conduceva 5-1 con doppio break. Particolari che suggeriscono che il percorso di recupero (sotto l’aspetto mentale, più che altro) è ancora in fase embrionale. Ci auguriamo che nei prossimi giorni in Sardegna – domani se la vedrà col portoghese Nuno Borges – possa dare un’accelerata in modo di arrivare pronto a Roma e Parigi.
Infine, veniamo a Lorenzo Sonego. Il quasi 29enne torinese, sconfitto l’americano Alex Michelsen all’esordio, si è trovato opposto ad un altro tennista statunitense: Emilio Nava, numero 127 al mondo. Prima frazione tiratissima, in cui l’azzurro si è arreso al tie-break per 7 punti a 4, dopo aver recuperato un break di svantaggio e aver allungato sul 3-0 nel mini-parziale decisivo. Copione diverso, ma altrettanto beffardo, nel secondo set, che ha visto il classe 2001 stelle e strisce spuntarla con un 6-4 risalendo dallo 0-2. Peccato per Sonny, autore di una prestazione tignosa – come al solito – ma abbastanza deludente nel complesso.
Challenger Cagliari, il quadro dei quarti di finale
Darderi vs Tiafoe/Coria
Navone vs Nava
Fucsovics vs Galan
Musetti vs Borges
Dove vedere il Challenger di Cagliari in TV e streaming
Il Challenger 175 di Cagliari, noto anche come Sardegna Open, è trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis, canale 64 del digitale terrestre. Il torneo italiano è visibile anche in streaming sul sito della stessa emittente e sul sito ufficiale dell’Atp nella sezione Challenger TV.
I commenti sono chiusi.