Atp 500 Barcellona, continua la corsa di Arnaldi: prossimo avversario e prospettive di (best) ranking

Continua la corsa di Matteo Arnaldi sulla terra battuta dell’Atp 500 di Barcellona: educe dai successi su Arthur Cazaux e Sebastian Baez, il giovane tennista ligure ha superato in due set l’argentino Marco Trungelliti (numero 197 al mono) staccando il pass per i quarti di finale!

Barcellona, continua la corsa di Arnaldi: cronaca, prossimo avversario e prospettive di ranking

L’incontro, andato in scena a partire dalle 14:30 circa, ha visto l’azzurro imporsi col punteggio di 6-3, 6-0 maturato in meno di un’ora e mezza (1 h e 25 minuti). Ecco come è andata.

Matteo Arnaldi
Foto Instagram Arnaldi

Pronti via Arnaldi si presenta al match tenendo il servizio a zero. Poi mette subito alle strette l’argentino in un secondo game estremamente lottato, in cui si procura tre chance di break senza per riuscire a concretizzarle.

Dopo un paio di game relativamente tranquilli, si torna a combattere nel quinto, ma stavolta è Trungelliti a procurarsi l’occasione per strappare: Matteo la annulla con una prima vincente e in seguito fa 3-2 affidandosi alla battuta.

Successivamente, si susseguono altri due giochi abbastanza veloci che, col senno di poi, assumono i tratti della quiete prima della tempesta. Già, perché l’ottavo si rivela proprio il game della svolta: Arnaldi spinge col dritto e si guadagna due palle break. Non le riesce a capitalizzare, ma poi ne ottiene altre tre e la terza è quella che gli vale il 5-3, al termine di un’intensissima lotta. Qualche istante più tardi, il parziale si conclude con un 6-3 a marca italiana.

Alla ripresa, forte del vantaggio appena acquisito, Arnaldi continua a mettere pressione e raccoglie i suoi frutti già in apertura. Al che, Trungelli crolla letteralmente e Matteo si invola verso il pass per i quarti in assoluta scioltezza (break nel primo, nel terzo e nel quinto game).

Prossimo step e aggiornamento sul raniking

Bravissimo il classe 2001 sanremese, autore di una prestazione altalenante (dal punto di vista qualitativo) ma comunque di buon livello e grande generosità. Ai quarti di finale, se la vedrà con il vincente della sfida tra il norvegese Casper Ruud e l’australiano Jordan Thompson. Intanto, tale affermazione gli è valsa un balzo virtuale di quattro posizioni nella classifica live, dove figura in 36esima piazza (a inizio settimana era alla 40). Un’ulteriore vittoria gli garantirebbe, con ogni probabilità, il nuovo best ranking (l’attuale è di numero 35 al mondo).

Dove vedere l’Atp 500 di Barcellona in TV e streaming

L’Atp 500 di Barcellona è trasmesso in diretta TV su Sky (Sky Sport Uno, Sky Sport Tennis e Sky Sport Max) e in streaming su NOW e Tennis Tv.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie