Strepitoso Sinner: riscrive la storia del tennis italiano e vola in finale alle Atp Finals

È uno straordinario Jannik Sinner il primo finalista delle Nitto Atp Finals 2023. Reduce da un percorso netto al Round Robin, il 22enne tennista italiano ha battuto Daniil Medvedev in semifinale staccando il pass per l’ultimo atto del prestigioso torneo di scena a Torino.

Sinner piega Medvedev e vola in finale a Torino!

Jannik Sinner
Foto Twitter Atp Tour

Ha impiegato quasi due ore e mezza (2 h e 25 minuti) il nostro Jannik per superare l’ostacolo Medvedev in semifinale alle Nitto Atp Finals 2023. Partita carica di tensione sul cemento indoor torinese, ecco come è andata in sintesi.

La partita

Si parte e Medvedev cerca subito di mettere pressione su Sinner spingendo forte in risposta. L’altoatesino, però, non si fa intimorire e, affidandosi al servizio, si porta sull’1-0. Copione simile nel game successivo, quando il russo fa 1-1 nonostante l’intraprendenza dell’azzurro.

Nel terzo gioco, il match si conferma molto lottato, con Jannik che, dopo essersi portato sul 40-0, riesce a cavarsela passando per i vantaggi. 40-0 anche per Medvedev nel quarto game. Poi, all’improvviso, arriva la volta. Ed è proprio l’altoatesino l’artefice di un break abbastanza inaspettato, ottenuto in virtù di un doppio fallo e di un paio di errori grossolani commessi dal moscovita.

Incassato il colpo, Medvedev prova a reagire immediatamente ma Sinner riesce a confermare il sorpasso risalendo dallo 0-30. Dopodiché si gioca davvero poco e dunque la frazione si conclude con un 6-3 in favore del tennista nostrano.

Alla ripresa Medvedev parte tenendo il servizio a 30, Sinner lo imita concedendogli però soltanto un punto. Il confronto torna a viaggiare su binari dell’equilibrio, anche perché le percentuali di prime dei due protagonisti salgono a dismisura. La sensazione che si percepisce è che il verdetto sarà affidato al tie-break. Sensazione confermata qualche minuto più tardi, dato che puntualmente si giunge sul 6-6 con una sola palla break all’attivo, registratasi nell’ottavo game in favore del russo ed annullata da Jannik con la combo dritto inside out-volée alta.

Il mini-parziale decisivo si apre con un ace di Medvedev, che poi passa in vantaggio punendo l’azzurro con una palla corta ben calibrata. Sinner riesce anche a riprendersi il mini-break, ma subito dopo il russo è impeccabile con il rovescio ed allunga nuovamente: si cambia campo sul 4-2 e, alla fine, il numero tre al mondo si impone per 7 punti a 4.

Nelle fasi iniziali dell’atto cruciale l’inerzia della sfida sembra spostarsi dalla parte di Medvedev. Sinner lo intuisce e corre ai ripari decidendo di attuare un gioco più incisivo e rischioso. Scelta che si rivela completamente azzeccata.

Già, perché, qualche minuto dopo, Jannik si trova sul 3-0 grazie alla zampata piazzata nel secondo game, con la gentile collaborazione del russo, autore di un doppio fallo sulla terza palla break a disposizione dell’altoatesino.

Al che, il Pala Alpitour di Torino va letteralmente in visibilio, mandando su tutte le furie un Medvedev già innervosito dal sanguinoso passaggio a vuoto. Il russo addirittura litiga con uno spettatore, ma il suo sfogo non sortisce alcun effetto sul pubblico, che continua a sostenere in modo caloroso il tennista tirolese. Quest’ultimo, alla fine, manda la pratica in archivio con un perentorio 6-1, frutto di un altro break conquistato nel sesto game.

Risultato storico per Sinner e per il tennis italiano. Lo ricordiamo, Jannik è l’unico giocatore azzurro ad aver raggiunto un risultato del genere nel “Torneo dei Maestri”. In finale affronterà il vincente dell’incontro tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

Dove vedere le Nitto Atp Finals in TV e streaming

Le ATP Finals 2023 sono visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro sulla Rai (Rai 2 o Rai Sport). Lo streaming del torneo è invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie