US Open, statistiche e record dell’edizione 2023: Novak Djokovic mostruoso. Il quadro completo

Nel corso dell’edizione 2023 dello US Open si è registrata una serie di record e statistiche piuttosto significativa. A prendersi la scena è stato il vincitore del torneo maschile, Novak Djokovic, che ha clamorosamente centrato ben 11 primati. Diamo un’occhiata al quadro completo soffermandoci anche sul femminile e sul doppio.

Novak Djokovic, un tripudio di primati

novak djokovic
Sito US Open

Partiamo, ovviamente, dal protagonista indiscusso sul cemento di Flushing Meadows. Djokovic ha inanellato la mostruosa lista dei seguenti primati:

  • È diventato il giocatore più anziano a vincere il torneo maschile nell’era Open. (36 anni)
  • Ha migliorato il record assoluto – che già gli apparteneva – riguardante il maggior numero di titoli slam vinti nell’era Open, portandosi a quota 24.
  • Ha staccato Serena Williams per il maggior numero di titoli slam vinti tra maschile e femminile (24 contro i 23 della statunitense).
  • Ha migliorato il suo record circa il numero di presenze nelle finali di singolare maschile dello US Open. (10 volte nell’ultimo atto del torneo)
  • È diventato il primo giocatore dell’era Open a raggiungere 10 finali di singolare negli eventi del Grande Slam.
  • Ha staccato Roger Federer (Svizzera) per quanto riguarda il maggior numero di presenze in semifinale negli Slam. (46 gettoni contro i 45 dello svizzero)
  • Ha migliorato il record assoluto di vittorie in partite di singolare maschile allo US Open nell’era Open, portandosi a quota 88.
  • Ha fatto registrare la sua 72esima presenza nel tabellone principale di uno slam, consolidando la sua seconda posizione in questa speciale graduatoria.
  • È diventato il terzo tra gli uomini nell’era Open a vincere l’Australian Open, il Roland-Garros e lo US Open in un anno solare.
  • Per la quarta volta ha vinto almeno tre slam nell’arco dell’anno solare.
  • Si è confermato il giocatore con il maggior numero di minuti trascorsi in campo negli eventi del Grande Slam del 2023. (77 ore, 4 minuti)
  • Ha esteso il suo record circa il maggior numero di break point convertiti negli eventi del Grande Slam del 2023. (140)

Da Gauff a Sabalenka: i primati del femminile

gauff sabalenka
Foto Sito US Open

Anche nel femminile, sono stati messi a segno diversi primati. Dalla giovane campionessa Coco Gauff alla finalista sconfitta Aryna Sabalenka: eccone qualcuno.

Coco Gauff – La classe 2004 è diventata la terza teenager americana a vincere lo US Open singolare femminile nell’era Open.

Venus Williams – La 43enne californiana ha battuto il record assoluto per il maggior numero di presenze – 24 – nel main draw dello US Open nell’era Open.

Iga Swiatek – Ha esteso il suo record per il maggior numero di partite vinte nel 2023, spingendosi a quota 56 successi.

Aryna Sabalenka – Si è confermata la giocatrice che ha trascorso il maggior numero di minuti in campo negli slam del 2023 (41 ore e 18 minuti); ha migliorato il suo record riguardante il maggior numero ace messi a segno – 144 – negli slam del 2023; ha esteso il suo ‘record’ di errori non forzati negli slam del 2023 (969 errori).

Ancora record, la categoria di doppio

us open
Foto Twitter US Open

Veniamo infine alla categoria di doppio:

– Rajeev Ram e Joe Salisbury sono diventati la prima coppia a vincere il doppio maschile dello US Open per tre volte consecutive (Era Open).

– Gabriela Dabrowski è diventata la prima giocatrice canadese a vincere il doppio femminile dello US Open.

– Anna Danilina e Harri Heliovaara sono diventati la prima coppia a vincere il doppio misto dello US Open rappresentando i colori di Kazakistan e Finlandia.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie