Nel corso dell’edizione 2023 dello US Open si è registrata una serie di record e statistiche piuttosto significativa. A prendersi la scena è stato il vincitore del torneo maschile, Novak Djokovic, che ha clamorosamente centrato ben 11 primati. Diamo un’occhiata al quadro completo soffermandoci anche sul femminile e sul doppio.
Novak Djokovic, un tripudio di primati
Partiamo, ovviamente, dal protagonista indiscusso sul cemento di Flushing Meadows. Djokovic ha inanellato la mostruosa lista dei seguenti primati:
- È diventato il giocatore più anziano a vincere il torneo maschile nell’era Open. (36 anni)
- Ha migliorato il record assoluto – che già gli apparteneva – riguardante il maggior numero di titoli slam vinti nell’era Open, portandosi a quota 24.
- Ha staccato Serena Williams per il maggior numero di titoli slam vinti tra maschile e femminile (24 contro i 23 della statunitense).
- Ha migliorato il suo record circa il numero di presenze nelle finali di singolare maschile dello US Open. (10 volte nell’ultimo atto del torneo)
- È diventato il primo giocatore dell’era Open a raggiungere 10 finali di singolare negli eventi del Grande Slam.
- Ha staccato Roger Federer (Svizzera) per quanto riguarda il maggior numero di presenze in semifinale negli Slam. (46 gettoni contro i 45 dello svizzero)
- Ha migliorato il record assoluto di vittorie in partite di singolare maschile allo US Open nell’era Open, portandosi a quota 88.
- Ha fatto registrare la sua 72esima presenza nel tabellone principale di uno slam, consolidando la sua seconda posizione in questa speciale graduatoria.
- È diventato il terzo tra gli uomini nell’era Open a vincere l’Australian Open, il Roland-Garros e lo US Open in un anno solare.
- Per la quarta volta ha vinto almeno tre slam nell’arco dell’anno solare.
- Si è confermato il giocatore con il maggior numero di minuti trascorsi in campo negli eventi del Grande Slam del 2023. (77 ore, 4 minuti)
- Ha esteso il suo record circa il maggior numero di break point convertiti negli eventi del Grande Slam del 2023. (140)
Da Gauff a Sabalenka: i primati del femminile
Anche nel femminile, sono stati messi a segno diversi primati. Dalla giovane campionessa Coco Gauff alla finalista sconfitta Aryna Sabalenka: eccone qualcuno.
Coco Gauff – La classe 2004 è diventata la terza teenager americana a vincere lo US Open singolare femminile nell’era Open.
Venus Williams – La 43enne californiana ha battuto il record assoluto per il maggior numero di presenze – 24 – nel main draw dello US Open nell’era Open.
Iga Swiatek – Ha esteso il suo record per il maggior numero di partite vinte nel 2023, spingendosi a quota 56 successi.
Aryna Sabalenka – Si è confermata la giocatrice che ha trascorso il maggior numero di minuti in campo negli slam del 2023 (41 ore e 18 minuti); ha migliorato il suo record riguardante il maggior numero ace messi a segno – 144 – negli slam del 2023; ha esteso il suo ‘record’ di errori non forzati negli slam del 2023 (969 errori).
Ancora record, la categoria di doppio
Veniamo infine alla categoria di doppio:
– Rajeev Ram e Joe Salisbury sono diventati la prima coppia a vincere il doppio maschile dello US Open per tre volte consecutive (Era Open).
– Gabriela Dabrowski è diventata la prima giocatrice canadese a vincere il doppio femminile dello US Open.
– Anna Danilina e Harri Heliovaara sono diventati la prima coppia a vincere il doppio misto dello US Open rappresentando i colori di Kazakistan e Finlandia.
I commenti sono chiusi.