Masters 1000 Toronto: Berrettini in scioltezza, sarà derby con Sinner. Vince anche Arnaldi

Dal Canada continuano ad arrivare ottime notizie per l’Italtennis maschile. Dopo Lorenzo Musetti, infatti, anche Matteo Berrettini e Matteo Arnaldi hanno staccato il pass per il secondo turno del Masters 1000 di Toronto. Lo hanno fatto entrambi in due set offrendo una prova di grande spessore. Vediamo come è andata.

Toronto, Berrettini va: sarà derby azzurro al 2T

Il primo giocatore tra Berrettini ed Arnaldi a fare il proprio debutto sul cemento canadese è stato l’ex top-10 romano, sceso in campo poco dopo le 21. L’azzurro, trovatosi al cospetto del francese Gregoire Barrere (numero 58 al mondo), non ha riscontrato troppe difficoltà a guadagnarsi il pass per il secondo turno, tutt’altro: si è aggiudicato il parziale d’apertura con un 6-4 (break nel terzo game) senza offrire palle break; poi ha mandato la pratica in archivio con un 6-3, strappando altre due volte il servizio al tennista transalpino.

Prestazione molto convincente per Berrettini, come dimostrano i suoi numeri. Le statistiche ci parlano infatti di 10 aces, di 24 vincenti, del 79% di prime in campo e dell’85% di punti vinti con la prima. Incoraggianti anche le sue condizioni fisiche e mentali, in continuità rispetto a quanto si era visto a Wimbledon.

Superato l’ostacolo Barrere, Matteo affronterà al secondo turno Jannik Sinner per un derby azzurro che promette spettacolo. Partita che è resa ancora più interessante dal fatto che i due non si sono mai affrontati in un torneo ufficiale. Chi vince sarà poi al cospetto di uno tra Felix Auger-Aliassime, Max Purcell, Andy Murray e Lorenzo Sonego.

Toronto, continua la corsa di Arnaldi: ora big match

Continua anche il torneo di Arnaldi, sempre più protagonista sui palcoscenici prestigiosi di questo sport. Il ligure, che ha avuto accesso al main draw passando per le qualificazioni, è sceso in campo nella notte italiana (ore 4.20 circa), opposto al padrone di casa Vasek Pospisil. Il suo match non è iniziato benissimo, complice un po’ di comprensibile tensione. Poi, però, una volta recuperato il break di svantaggio e salvato tre palle break di fila pochi minuti dopo, Matteo ha preso in mano le redini del confronto per non lasciarle mai più. 6-4, 6-4 il punteggio che gli ha ‘consegnato’ un successo che vale oro, per la classifica, per il morale, per l’abitudine a vincere nel circuito maggiore: per tutto ciò che concerne il suo percorso di crescita insomma.

Adesso, il giovane sanremese dovrà affrontare un ostacolo estremamente impegnativo, ci riferiamo a Daniil Medvedev, numero 3 al mondo e campione a Toronto nel 2021. La strada per Arnaldi è tutta in salita. Ma nel tennis, lo sappiamo, nulla è precluso.

Dove vedere il Masters 1000 di Toronto in TV e streaming

Il Masters 1000 di Toronto è trasmesso da Sky Sport, sui canali Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis (201 e 203), con relativi live streaming disponibili sulle piattaforme Sky Go e NOW.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie