Il torneo di Wimbledon al femminile sarà certamente entusiasmante. Questo 2023 può regalare forti emozioni, dare spettacolo e offrire colpi di scena interessanti.
Come mai? Perché innanzitutto a gareggiare non ci sarà la n°1 Ashleigh Barty. Sebbene durante L’Australian Open 2022 non abbia sbagliato un set e abbia raggiunto la vetta a cui tutti i giocatori professionisti ambiscono, la tennista originaria di Ipswich ha annunciato il suo ritiro ufficiale il 23 marzo 2022. Attraverso un messaggio video, ha dichiarato le seguenti parole: “Ho dato tutto, ora voglio inseguire altri sogni”.
Le sue vittorie prima a Wimbledon e poi all’Australian Open 2022 hanno ugualmente portato a questa importante decisione, che ha sconvolto il mondo del tennis e dello sport più in generale. Questa dipartita a soli 25 anni segna l’inizio di qualcosa di nuovo per tutti, per la Barty ma anche per le altre concorrenti in gara.
Chi si aggiudicherà il nuovo 1° posto lasciato libero dalla dipartita della Barty? Scopriamo insieme le possibili 10 contendenti al trofeo di Wimbledon femminile 2023.
La top 10 al femminile
L’anno scorso, la competizione aveva escluso le atlete provenienti da Russia e Bielorussia per via dell’operazione di invasione dell’Ucraina da parte del Cremlino. Quest’anno, invece, la dirigenza ha fatto dietrofront, consentendo alle atlete di questi Paesi di partecipare.
Ecco la top 10 delle contendenti al titolo di “Campionessa” del Wimbledon femminile 2023:
- 1 – Iga Swiatek (Polonia): Iga Swiatek è a 22 anni la contendente favorita ad occupare il 1° posto lasciato libero dopo l’addio della Barty. La sua carriera ha già visto 14 trofei, tra cui alcuni titoli celebri come il Grande Slam: 3 Open di Francia e uno dei celebri US Open. Le sue prestazioni, la sua forma fisica e la sua preparazione lasciano pensare che possa tranquillamente diventare la nuova campionessa di questo torneo di Wimbledon 2023 al femminile.
- 2 – Aryna Sabalenka (Bielorussia): la “Tigre bielorussa”, soprannominata così per il suo stile di gioco aggressivo e focoso nonostante i suoi 22 anni, è tra le favorite per quest’anno di competizioni al femminile. Chissà se la sua assenza durante il torneo dell’anno scorso abbia temprato ulteriormente il suo spirito.
- 3 – Elena Rybakina (Kazakistan): la 24enne russa naturalizzata kazaka ha già vinto 5 titoli WTA, da cui spicca una vittoria ottenuta nel 2022 proprio al Grande Slam di Wimbledon. Ha disputato, inoltre, una seconda finale Major all’Australian Open 2023. Vedremo che cosa ci riserverà quest’anno a Wimbledon.
- 4 – Jessica Pegula (Stati Uniti): a 29 anni, la tennista statunitense detiene due titoli WTA e raggiunto i quarti di finali agli Australian Open del 2021 e 2022. Le sue prestazioni e quello che sa fare in campo le danno diritto a essere tra le contendenti favorite per questo Wimbledon femminile 2023.
- 5 – Caroline Garcia (Francia): l’atleta francese nata nel 1993 ha ottenuto nel corso della sua carriera dodici titoli WTA al singolare, tra cui l’edizione 2022 delle WTA Finals. Anche lei merita di stare tra le favorite di questo Wimbledon 2023.
- 6 – Ons Jabeur (Tunisia): la tennista tunisina ha già vinto numerosi premi, tra cui quello di essere la prima tennista araba ad aver ottenuto un titolo nel circuito WTA e partecipare ai quarti di finale in un torneo del Grande Slam.
- 7 – Coco Gauff (Stati Uniti): la tennista statunitense è considerata l’erede delle sorelle Williams. Nonostante abbia solo 19 anni, ha già vinto due titoli WTA in singolare, tre in coppia con Caty McNally e due con Jessica Pegula che abbiamo nominato prima. Coco Gauff potrebbe rivelarsi una sorpresa interessante data la sua giovane età e il potenziale che ha già dimostrato di possedere.
- 8 – Maria Sakkari (Grecia): la 27enne di origine greca è stata la prima tra le sue connazionali a entrare tra le prime 10 del mondo nel ranking WTA, 96 anni dopo Helena Contostavlos. La sua carriera ha visto la qualificazione alle WTA Finals e una semifinale al Grande Slam dell’Era Open.
- 9 – Petra Kvitova (Repubblica Ceca): l’atleta ceca si è già fatta conoscere nel mondo del tennis. Con i suoi 33 anni, ha vinto in totale 31 titoli WTA, vincendo a Wimbledon nel 2011 e nel 2014. Chissà cosa ci farà vedere quest’anno.
- 10 – Barbora Krejcikova (Repubblica Ceca): la tennista ceca 27enne ha già vinto 6 titoli WTA, tra cui gli Open di Francia nel 2021. Inoltre, ha raggiunto la posizione n°2 come best ranking nel 2022.
Insomma, le 10 contender ad alti livelli ci regaleranno dritti e rovesci interessanti. Già non si parla altro che del match tra Svitolina e Azarenka. Staremo a vedere che cosa avrà da riservarci questo Wimbledon 2023 al femminile.
I commenti sono chiusi.