Wimbledon, Berrettini c’è. Matteo vola al terzo turno

È un Matteo Berrettini rinato quello che stiamo vedendo sul prato verde dell’All England Tennis Club di Londra. Dopo il successo all’esordio nel derby azzurro con Lorenzo Sonego, il 27enne romano ha sconfitto anche Alex De Minaur guadagnandosi il terzo turno di Wimbledon 2023.

Wimbledon, Berrettini c’è! La cronaca del match

berrettini
Foto Sito Wimbledon

Considerate le premesse della vigilia, Berrettini era arrivato a Wimbledon senza grandissime aspettative. E invece, l’azzurro sta dimostrando di poter dire la sua grazie ad una condizione fisica nettamente migliore rispetto a quella di Stoccarda, dove, al rientro dopo l’infortunio agli addominali, era stato sconfitto proprio da Sonego senza mai essere in partita.

Matteo quest’oggi ha offerto una prestazione di grande spessore, eliminando il numero 17 al mondo, nonché 15esima forza del tabellone, in appena 2 ore e 12 minuti, mantenendo il controllo delle operazioni dall’inizio alla fine dell’incontro. Ecco come è andata in sintesi.

La partita

Pronti e via Berrettini parte subito forte. L’azzurro innanzitutto tiene il servizio a zero, poi si guadagna una palla break rispondendo profondo e costringendo De Minaur a diversi errori. Palla break che si concretizza in virtù di un doppio fallo del tennista nativo di Sydney.

Passato in vantaggio, Berrettini mantiene alto il livello e non concede all’avversario alcuna possibilità di rientrare. Nel corso del parziale, infatti, si registrano solo altre due palle break, ed entrambe sono in suo favore. Non le trasforma, ma quel che conta è che riesce a chiudere comodamente la frazione con un 6-3.

In apertura di ripresa, Matteo ha l’opportunità di dare immediatamente un’altra spallata al confronto, ma De Minaur si salva affidandosi al servizio. Nel game seguente, invece, è l’australiano a procurarsi due chance di break, approfittando di un paio di rovesci mal eseguiti dal romano. Anche Berrettini tuttavia riesce a salvarsi, sfoderando due dei suoi dritti terrificanti in uscita dal servizio. Lo strappo, però, è nell’aria. E infatti arriva nel terzo game, ad opera dell’azzurro, sempre abilissimo nel portare il numero 17 al mondo all’errore.

Passato a condurre il secondo set, Berrettini allunga sul 3-1 dopo aver annullato una palla break. Dopodiché non rischia più nulla e chiude la frazione con un 6-4. Da segnalare che avrebbe anche potuto chiuderla con un 6-3, dal momento che nel nono game ha avuto un set point in risposta.

Come quelli precedenti, il terzo set è molto equilibrato ma l’inerzia della sfida non viene mai messa in discussione. Decisiva, alla fine, la zampata piazzata dal numero tre nostrano nel quinto game, quello in cui sfodera un grandissimo dritto in recupero e una volée rovesciata a due mani semplicemente straordinaria.

Prestazione incoraggiante per Berrettini in ottica prosieguo del torneo, ma soprattutto in ottica futuro prossimo. Le sue statistiche ci riferiscono di 13 aces, dell’88% di punti con la prima e di 37 vincenti. Per quanto riguarda le palle break: 3/3 salvate, 3/8 concretizzate.

Wimbledon, chi affronterà Berrettini al terzo turno?

Superati gli ostacoli Sonego e De Minaur, Berrettini affronterà al terzo turno uno tra Alexander Zverev e Yosuke Watanuki. L’incontro tra il tedesco e il giapponese è in corso in questi minuti.

Dove vedere Wimbledon in TV e streaming

Wimbledon 2023 sarà trasmesso in diretta TV in esclusiva su Sky Sport Tennis (canale 205 Sky), Sky Sport Uno (canale 201 Sky), Sky Sport Arena (canale 204 Sky), Sky Sport Action (canale 206 Sky), Sky Sport Wimbledon (canali 251-256 Sky). Lo Slam londinese sarà visibile anche in streaming su Sky Go e NOW. Sky Go è il servizio gratuito incluso nell’abbonamento Sky, mentre NOW è la piattaforma che offre la programmazione di Sky live e on-demand soltanto in streaming.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie