Novak Djokovic è il campione del Roland Garros 2023. Il serbo, grazie al successo sul Philippe Chatrier contro Casper Ruud, è riuscito a centrare ben cinque record, quattro dei quali veramente difficili da superare.
Primo uomo con 23 slam
Il primo record è sulla bocca di tutti da quasi 24 ore. Nole è diventato il primo uomo nella storia (nel circuito femminile ci è già riuscita Serena Williams) a vincere 23 slam nella propria carriera. Il serbo ha superato Rafael Nadal proprio nella casa dello spagnolo, che avrà un compito quasi impossibile al ritorno in campo nel 2024: tentare di riprendere il rivale nella corsa slam.
Giocatore più anziano a vincere a Parigi
Altro record soffiato al rivale spagnolo. Con 18 giorni in più sulle spalle, Djokovic diventa il giocatore più vecchio ad aver alzato al cielo il titolo sul Philippe Chatrier. L’anno scorso ci era riuscito Nadal. Se considerassimo la storia di tutti gli slam, solo due giocatori ancora più in là con gli anni sono riusciti a vincere un major: Ken Rosewall (Australian Open 1971 e 1972) e Roger Federer (Australian Open 2018).
Giocatore più titolato in era Open
Nole ha raggiunto, come detto in precedenza, la più piccola delle sorelle Williams a quota 23 slam ed è diventato così il tennista più titolato nei major in era Open. Se considerassimo anche le vittorie nell’epoca precedente, Margaret Court dista appena uno slam, traguardo che il serbo potrebbe già superare nella prossima edizione di Wimbledon (all’orizzonte non sembra ci possano essere avversari alla sua altezza).
Primo Three Peat della storia
Prima del Roland Garros, solo due giocatori avevano ottenuto il Double (almeno due successi in ogni major) nella storia del tennis: lui e Nadal. Con la vittoria a Parigi, Nole è così l’unico ad aver portato a casa almeno tre volte tutte le prove dello slam (dieci volte l’Australian Open, tre volte Roland Garros, tre volte lo US Open e sette volte Wimbledon).
Terza percentuale per vittorie negli slam
Il Roland Garros è stato il settantesimo torneo dello slam a cui ha preso parte Djokovic. Su 70 tentativi sono arrivate 23 vittorie, che gli conferiscono una percentuale spaventosa del 32.9% di successi nei quattro tornei più importanti del circuito. Solo due giocatori hanno fatto meglio di lui nell’era Open: Rod Laver (5/15 per un 33.3%) e Bjorn Borg (11/27 per un 40.7% di vittorie).
I commenti sono chiusi.