Quest’oggi è stato sorteggiato il tabellone femminile del Roland Garros 2023, secondo Slam stagionale di scena a Parigi tra il 18 maggio e l’11 giugno. Sono 6 le tenniste azzurre nel main draw, 3 situate nelle parte alta e altrettante in quella bassa. Vi diciamo subito che l’urna francese non si è rivelata benevola con i colori italiani (per usare un eufemismo).
Roland Garros, il sorteggio delle azzurre
Partiamo da Martina Trevisan, 26esima testa di serie sorteggiata nella parte bassa del tabellone. La toscana, reduce dal ritiro al torneo di Rabat per un leggero problema fisico, esordirà contro l’ucraina Elina Svitolina, numero 508 al mondo in netta crescita dopo il lungo stop dovuto alla gravidanza. Dovesse spuntarla, affronterà poi la spagnola Nuria Parrizas-Diaz o una qualificata.
Nella zona della toscana c’è anche la seconda forza azzurra in termini di ranking, ovvero Camila Giorgi. La 31enne marchigiana sarà impegnata in un durissimo testa a testa con la “padrona di casa” Alizé Cornet, numero 59 al mondo. Dovesse vincere, se la vedrà con una tra Jessica Pegula e Danielle Collins. Debutto complicato anche per l’altra tennista nostrana presente nella parte bassa, ovvero Sara Errani, capitata con l’elvetica Jil Teichmann (75).
Nella parte alta, invece, troviamo Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini e Lucia Bronzetti. L’anconetana sarà al cospetto della numero 10 al mondo Petra Kvitova, ed inutile sottolineare che non si tratta di una bella notizia. Ma è andata peggio alla Bronzetti, che sarà opposta alla numero 7 Ons Jabeur. Debutto difficile ma non impossibile (considerata le sue potenzialità) per Paolini, sorteggiata con la rumena Sorana Cirstea (31).
Vi proponiamo di seguito il tabellone femminile completo e il quadro teorico dei quarti di finale.
Roland Garros, il tabellone femminile completo
Roland Garros, i quarti di finale teorici
Swiatek vs Gauff
Rybakina vs Jabeur
Sakkari vs Pegula
Garcia vs Sabalenka
I commenti sono chiusi.