Ufficiale: Federer torna ad Halle per i 30 anni del torneo che ha vinto dieci volte

Roger Federer è in procinto di tornare a presenziare un evento del circuito Atp: è tutto pronto per la visita all’Atp500 di Halle in occasione dei 30 anni del torneo tedesco. Lo svizzero è il giocatore più vincente della storia della competizione con dieci trofei alzati al cielo.

Il ritorno del re

È tutto pronto (anche in via ufficiale): Federer tornerà finalmente a frequentare il circuito Atp. Per farlo abbiamo dovuto aspettare quasi un anno dal suo ritiro al termine della Laver Cup nel settembre 2022. Lo svizzero sarà presente il prossimo 21 giugno sull’erba di Halle in occasione del trentennale del torneo Atp500 tedesco. Un’apparizione già confermata in via ufficiale attraverso un comunicato stampa e l’annuncio social. Il torneo, che partirà il prossimo 19 giugno e finirà il 25 è stato vinto nel 2022 da Hubert Hurkacz, l’ultimo tennista in grado di battere il re in un incontro ufficiale (quarti di finale a Wimbledon 2021).

La presenza del 20 volte campione slam è molto significativa visto che si tratta del giocatore con il maggior numero di titoli nella competizione (ben 10, un terzo delle edizioni totali). Il primo titolo in Germania è arrivato nel lontano 2003 (precisamente 20 anni fa, alla decima edizione del torneo) e la prima sconfitta nel 2006 (in mezzo solamente successi). Poi è arrivato il titolo del 2008, le finali del 2010 e del 2012 e i due threepeat tra il 2013 e il 2015 e il 2017 e il 2019.

Dopo gli eventi mondani a cui ha partecipato con Uniqlo a Tokio nel novembre 2022 e successivamente, si tratta della prima volta che Federer torna non da giocatore professionista in un torneo di tennis. Con tutta probabilità, la presenza ad Halle sarà seguita da quella a Wimbledon nelle settimane successive (i Championships andranno in scena dal 3 al 16 luglio).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da TERRA WORTMANN OPEN 🎾 (@atphalle_official)

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie