United Cup, Italia-Brasile al fotofinish: il programma della nottata

Nella prime ore della nottata di domani andranno in scena gli ultimi tre match di Italia-Brasile, sfida inaugurale della United Cup 2023. In campo a Brisbane Matteo Berrettini, Lucia Bronzetti e non solo.

Italia-Brasile, atto II: in campo Berrettini e Bronzetti. Poi il doppio misto

Laver Cup, Berrettini vince contro Auger-Aliassime
Foto Ansa

Attualmente Italia e Brasile sono sul punteggio di 1-1. Dopo il vantaggio verdeoro firmato Beatriz Haddad Maia (6-2, 6-0 alla Trevisan), è arrivato il pareggio di Lorenzo Musetti, bravo a domare in due set Felipe Meligeni Alves (6-3, 6-4).

A decidere la sfida saranno gli altri due singolari e il doppio misto. Il primo singolare si giocherà all’una di notte e vedrà opposti Berrettini e Thiago Monteiro, numero 71 al mondo. Il secondo è previsto alle ore 2:30 con Bronzetti che affronterà Laura Pigossi, 188esima forza del circuito femminile. A chiudere le ostilità sarà il doppio misto che vedrà debuttare in maglia azzurra Camilla Rosatello e Marco Bortolotti. Il duo nostrano sarà al cospetto della coppia brasiliana formata da Luisa Stefani e Rafael Matos.

Berrettini vs Thiago Monteiro

Tra Berrettini e Monteiro sarà il secondo confronto in assoluto. Il primo è andato in scena lo scorso 18 febbraio sulla terra battuta di Rio De Janeiro, dove il romano si è imposto con un 6-4, 6-7, 6-3. Considerato che si gioca sul cemento, il ventiseienne azzurro non dovrebbe avere troppo difficoltà a portare sul 2-1 la selezione capitanata da Vincenzo Santopadre. La sua vittoria è infatti quotata tra 1.18 e 1.20. Il colpaccio del sudamericano, invece, è offerto tra 4.25 e 4.50.

Bronzetti vs Pigossi

Anche tra Bronzetti e Pigossi sarà il secondo confronto in assoluto. E anche in questo caso l’Italia guida nei precedenti in virtù del successo ottenuto dell’emiliana al primo turno di quali del Wta di Monterrey (4-6, 6-4, 6-3). Come Berrettini, Lucia scenderà sul rettangolo di gioco con i favori del pronostico (vittoria Bronzetti 1.28/1.29; vittoria Pigossi 3.45/3.55).

L’incognita doppio misto

Venendo infine al doppio misto, essendo entrambe le coppie abbastanza inedite, non abbiamo grandissimi elementi per fare previsioni nette. Ci limitiamo a dire soltanto che il duo brasiliano sembrerebbe quello meglio assortito: Matos occupa la 27esima piazza del ranking di doppio e nel 2022 ha vinto ben cinque titoli Atp (Santiago, Marrakech, Maiorca, Bastad e Sofia) e un titolo Challenger (Bordeaux); Stefani è la numero 47 al mondo (sempre di doppio) e ha vinto quest’anno i Wta di Chennai e Guadalajara 2, nonché il Challenger di Montevideo. Per quanto riguarda l’Italia: Rosatello è alla 174esima posizione della classifica di categoria (4 titoli ITF nel 2022); Bortolotti alla numero 111 (3 titoli Challenger nel 2022).

Il riepilogo del programma (Italia-Brasile; 1°giornata Gruppo E)

01:00 Matteo Berrettini vs Thiago Monteiro
02:30 Lucia Bronzetti vs Laura Pigossi
04:00 Camilla Rosatello/Marco Bortolotti vs Luisa Stefani/Rafael Matos

>> Dove vedere la United Cup in TV e streaming

>> Le dieci migliori racchette da padel, marca per marca

Se vuoi restare sempre aggiornato su tutto ciò che gravita intorno al mondo del tennis, seguici sulla nostra pagina Facebook e sul nostro profilo Instagram, registrati al nostro canale Telegram o iscriviti a Manic Monday, la newsletter settimanale di Tennis Fever. È tutto gratis e… ne vale la pena!

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie