Alla vigilia della sfida di Coppa Davis della loro Spagna, i due top20 spagnoli Roberto Bautista Agut e Pablo Carreno Busta si sono schierati contro la decisione degli organi del tennis sull’esclusione di Russia e Bielorussia dalle competizioni a squadre.
Le voci fuori dal coro
Nei giorni scorsi Itf, con il supporto di Atp, Wta, Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open, ha deciso di escludere dalle competizioni a squadre le nazionali della Russia e della Bielorussia. La decisione, ovviamente, è stata presa in risposta all’invasione dell’Ucraina guidata da Vladimir Putin.
Molti giocatori del circuito si sono schierati a favore di questa presa netta di posizione, che non ha assolutamente vietato la partecipazione degli atleti di queste federazioni alle competizioni individuali.
Contro la decisione, a sorpresa, si sono schierati i due giocatori della nazionale spagnola impegnati nel turno di qualificazione di Coppa Davis. Si tratta dei due top20 Roberto Bautista Agut (numero 15 del mondo) e Pablo Carreno Busta (numero 16).
Il primo è intervenuto così: “Quello che sta succedendo non è bello, ma non è giusto che si attacchino quando si tratta di tennis”.
Il secondo è stato ancora più netto.
“Rublev, il numero uno del mondo Medvedev e altri atleti russi hanno mostrato la loro netta opposizione all’invasione dell’Ucraina da parte del presidente Putin. Ogni decisione presa, giusta o sbagliata che sia, intaccherà poco rispetto a ciò che sta succedendo in Ucraina”.
Non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali, al contrario, Sergi Bruguera, capitano della Spagna in Coppa Davis.
I commenti sono chiusi.