Come di consueto, anche questo lunedì è stato aggiornato il ranking Atp. Roger Federer sale dalla posizione numero 30 (peggiore da gennaio 2001 a oggi) alla 29, mentre Dominic Thiem sprofonda alla 52 (peggiore da giugno 2015).
I movimenti
Roger Federer, nonostante non giochi una partita ufficiale dallo scorso torneo di Wimbledon, guadagna una posizione nel ranking Atp. Lo svizzero è ora al ventinovesimo posto grazie alla debacle di Grigor Dimitrov a Delray Beach. Il bulgaro, con i quarti di finale, perde sette posizioni e si ferma alla trentatreesima piazza.
In ogni caso, Federer è destinato a perdere altre posizioni in classifica, viste le parole di qualche settimana fa su una possibile data del suo rientro.
“Per ora non riesco ancora a correre bene e fare un allenamento duro con salti e scatti. Spero che tutto possa migliorare nel giro di qualche settimana e poi vedremo come reagirà il corpo. Posso rispondere alla domanda sul rientro nel circuito verso aprile o maggio. Per ora posso dire che sono molto motivato a dare tutto me stesso per rientrare sul campo”.
Diverse prospettive per Dominic Thiem che perde altre 12 posizioni nel ranking e si ferma alla cinquantaduesima piazza. L’austriaco è fuori dal torneo Atp250 di Maiorca, svoltosi più di otto mesi. Tutto era pronto per il suo rientro ad Abu Dhabi, ma è stato costretto a rinunciare alla partecipazione, così come accaduto nella successiva Atp Cup e all’Australian Open. A Santiago sembrava tutto pronto, ma ancora problemi (di lieve entità).
Adesso l’appuntamento è a Indian Wells.
“L’allenamento stava andando bene a Vienna e sono felice di aver recuperato completamente dal problema al polso. Sfortunatamente, ho sofferto un nuovo piccolo infortunio a Santiago che mi ha costretto a sospendere gli allenamenti”.
40yo rising star Roger Federer up one place — to 29th — in the ATP Rankings tomorrow.
— José Morgado (@josemorgado) February 20, 2022
I commenti sono chiusi.