La più grande leggenda del tennis italiano nasce a Tunisi l’11 settembre di 88 anni fa.
La sua famiglia ha origini abruzzesi, ma conosce l’italiano solo quando si trasferisce nel Bel Paese. Fino a quel momento il francese e il russo sono le sue lingue: da qui il primo soprannome, Er Francia.
È stato l’italiano con il miglior ranking di sempre (naturalmente prima dell’era Open) chiudendo sia il ’59 che il ’60 al n. 3 del mondo.
Ha vinto due volte il Roland Garros (’59 e ’60) e a Roma (’57 e ’61). Detiene il secondo miglior risultato anche a Wimbledon (semifinali nel ’60) e agli Australian Open (nell’unica partecipazione raggiunge i quarti nel ’57).
Ha formato con Orlando Sirola il doppio italiano più vincente della storia: la vittoria del Roland Garros ’59 l’acme del duo.
Il suo nome è scritto anche nella storia della Coppa Davis. Primatista per incontri disputati, 164, e autore di ben 120 vittorie. Nel ’60 porta l’Italia in finale contro l’Australia, dopo un dominio aussie-statunitense di 22 anni. La vittoria arriva nel ’76 come capitano non giocatore.
Tennis archive riporta un record irraggiungibile per qualsiasi altro giocatore italiano: 66 tornei vinti in carriera prima dell’era Open.
Unico italiano insieme a Gianni Clerici nella Hall of Fame.
Tanti auguri per gli 88 anni alla leggenda vivente Nicola Pietrangeli.
I commenti sono chiusi.