E’ uno dei pochi record che ancora manca a Rafael Nadal, almeno per ora. Quando parliamo dei tennisti più anziani che hanno sollevato la Coppa dei Moschettieri, in cima alla classifica non c’è il maiorchino tredici volte campione a Parigi, ma un altro spagnolo, Andres Gimeno, che nel 1972 ha vinto il Roland Garros all’età di 34 anni, nove mesi e 19 giorni.
In questo caso Nadal arriva appena dopo. Con la vittoria arrivata nel settembre 2020, infatti, Rafa è diventato il secondo giocatore più anziano a trionfare nella capitale francese, esattamente all’età di 34 anni, tre mesi e 25 giorni.
Se pensiamo che il numero tre del mondo è stato anche il quarto giocatore più giovane di sempre a vincere il Roland Garros – a poco più di 19 anni, nel 2005 – allora capiamo, una volta di più, la grandezza del personaggio e del campione.
Dietro Gimeno e Nadal, completa il podio dei più “attempati” trionfatori a Parigi proprio Novak Djokovic, che nel 2021 ha vinto il torneo pochi giorni dopo aver compiuto 34 anni.
A seguire l’australiano Ken Rosewall, che vinse nel 1968 a 33 anni, sei mesi e 25 giorni. Dietro di lui completano la top-10, nell’ordine, Rod Laver, l’ecuadoriano Andres Gomez, Stan Wawrinka, Andre Agassi, Roger Federer e Thomas Muster.
I commenti sono chiusi.