Roger Federer è sicuramente uno dei migliori giocatori ad essere mai sceso su un campo da tennis. Ci siamo chiesti allora: quanti 6-0 ha rifilato Federer agli avversari?
Quanti 6-0 a favore dello svizzero?
In tutta la sua carriera, il maestro Roger ha servito ben 95 bagel (termine usato nel tennis per indicare il 6-0) ai suoi avversari. Il numero sembra, a prima vista, incredibile, ma i suoi arcirivali non sono stati da meno. Il serbo Novak Djokovic ha raggiunto lo stesso numero, mentre Rafael Nadal ne ha addirittura rifilati 112. Lo svizzero trionfa, però, in un’altra statistica.
Roger Federer ha infatti subito solamente quattro bagel in tutta la sua lunga carriera. I suoi due rivali ne hanno subiti rispettivamente 10 (Djokovic) e 15 (Nadal).
I bagel più importanti del re
Dei 95 6-0 rifilati in carriera, ce ne sono due che sicuramente rimarranno nella memoria del re. Il primo risale al torneo di Amburgo del 2007. La finale è tra Roger Federer e Rafael Nadal, fresco vincitore di 81 incontri consecutivi sulla terra. Al terzo set, però, si impone Federer per 6-0, risultato che fa fermare la striscia dello spagnolo e regala il primo titolo tedesco al maestro.
Il secondo è stato nella finale 2012 di Cincinnati. Quinto titolo sul suolo americano per Federer nel 60 76 su Novak Djokovic. In quell’occasione, lo svizzero ha dato il primo e l’ultimo 60 all’attuale n. 1 del mondo.
I commenti sono chiusi.