Annuncio sensazionale per Matteo Berrettini. Ora c’è anche l’ufficialità. E’ un sogno che si avvera per l’azzurro
Avrebbe dovuto disputare proprio in questi minuti il suo match di terzo turno contro Jack Draper al Masters di Madrid, Matteo Berrettini e, invece, sia l’azzurro che tutti i colleghi impegnati oggi alla Caja Magica sono stati costretti a rinviare a domani i loro impegni odierni a causa del blackout totale di energia elettrica che ha interessato la capitale iberica.

Tutto il programma odierno, tranne l’incontro tra Arnaldi e Dzumhur vinto dall’azzurro, è stato rinviato a martedì 29 aprile. La speranza degli organizzatori è che la situazione possa tornare alla normalità in modo da consentire l’allineamento del tabellone agli ottavi di finale. A riguardo, la sfida tra Berrettini e Draper è incrociata con quella tra Paul e Khachanov nella parte di tabellone lasciata sguarnita da Novak Djokovic.
A Madrid, Berrettini ha avuto la conferma ufficiale di una graditissima notizia che lo riguarda. Migliore di questa davvero non poteva esserci in vista del ritorno in campo agli Internazionali d’Italia a Roma, torneo di casa che l’azzurro, a causa dei vari infortuni cui è incappato nelle scorse stagioni, non disputa addirittura dal 2021.
Berrettini, che gioia: è ufficiale, accadrà agli Internazionali d’Italia
Al Foro Italico, Berrettini sarà in campo anche nel torneo di doppio in coppia con un partner d’eccezione ovvero il fratello Jacopo. Come annunciato dagli organizzatori ai Berrettini è stata concessa una wild card per l’accesso al main draw del torneo al quale parteciperanno i migliori interpreti della disciplina. Non sarà la prima volta che Matteo e Jacopo disputano insieme un evento. E’ già accaduto all’Atp di Cagliari nel 2021 (con l’eliminazione in semifinale contro Molteni e Bolelli) e quello di Acapulco nel 2023.
A Roma, tuttavia, i Berrettini disputeranno il loro primo Masters di doppio insieme. Matteo ha accolto la notizia con grande entusiasmo. “Un sogno che si avvera” ha scritto. “A casa nostra insieme. Grazie dell’opportunità“, ha replicato Jacopo, attuale n° 331 della classifica mondiale.

I due sono legatissimi, sebbene le due carriere (Jacopo gioca nei Challenger e negli ITF) li portino spesso a stare lontani. Emblematico del loro legame è il messaggio che campeggia sul primo post pubblicato sulla home dell’account Instagram di Matteo Berrettini. “Auguri a te che sei il più bel regalo che mi sia mai stato fatto. Fiero e orgoglioso di condividere questa roba chiamata vita insieme. Ti voglio bene, Japo“, questo le bellissime parole dedicate da Matteo al fratello corredate da una serie di foto dei due insieme anche da piccoli.
Matteo Berrettini – come anticipato – tornerà a disputare gli Internazionali a quattro anni dall’ultima presenza datata 2021. In quella edizione, ancora condizionata dalle restrizioni di pubblico dovute al Covid, l’azzurro raggiunse gli ottavi di finale, eliminato da Tsitsipas in due set.
JACOPO E MATTEO AGLI INTERNAZIONALI BNL D'ITALIA
Grazie a una wild card, i fratelli Berrettini parteciperanno al torneo in doppio a Roma che inizierà tra 9 giorni
I due torneranno a giocare insieme 2 anni dopo l’ultima volta (Acapulco 2023), ma questa volta, in casa… pic.twitter.com/mCHjT7TYzi
— We Are Tennis Italia (@WeAreTennisITA) April 26, 2025
Berrettini ha saltato le successive tre per infortunio. Lo scorso anno ha dato forfait poco prima del debutto per i postumi di una tonsillite.