Più di 50 posizioni guadagnate, un italiano fa un salto incredibile in classifica ATP

Il giovane tennista italiano brilla e si assicura un salto di oltre 50 posizioni nella classifica ATP: gli ultimi aggiornamenti

In attesa che Jannik Sinner faccia il suo rientro in campo dopo la squalifica, il tennis azzurro continua a regalare belle soddisfazioni agli appassionati italiani. Ne è l’esempio lampante la finale raggiunta pochi giorni fa da Lorenzo Musetti a Montecarlo, ma anche quanto avvenuto in questi giorni al Masters 1000 di Madrid merita di essere approfondito.

Tifosi Italia con bandiere e parrucche azzurre
Più di 50 posizioni guadagnate, un italiano fa un salto incredibile in classifica ATP (Foto Ansa) – Tennis Fever

In Spagna, infatti, un giovanissimo esponente nostrano ha dato conferma di essere uno dei prospetti più interessanti del panorama internazionale. Ci riferiamo a Federico Cinà, classe 2007 siciliano, il quale, dopo aver ottenuto la sua prima vittoria tra i ‘grandi’ a Miami, ha onorato al meglio la wild card concessagli dagli organizzatori conquistando un altra vittoria nel circuito maggiore.

Masters 1000 Madrid, Cinà brilla e vola in classifica: balzo enorme per lui!

Nel dettaglio, il talentino azzurro ha superato all’esordio Coleman Wong con il punteggio di 7-6, 6-1 maturato in 1 h e 18 minuti. La sua corsa si è poi conclusa al secondo turno sotto i colpi del più esperto Sebastian Korda, ma per “Pallino” sarà comunque un torneo da ricordare. Innanzitutto perché le primissime vittore non si dimenticano mai, in secondo luogo perché il successo ottenuto alla “Caja Magica” gli è valso un enorme balzo nel ranking Atp.

Un campo Madrid Open con vista spettatori
Masters 1000 Madrid, Cinà brilla e vola in classifica: balzo enorme per lui! (Foto Ansa) – Tennis Fever

Nel momento in cui vi scriviamo, infatti, Cinà è già sicuro che quando sarà aggiornata la classifica al termine del torneo madrileno potrà vantare un nuovo best ranking. La graduatoria live ci racconta che il palermitano ha virtualmente guadagnato 62 posizioni volando dalla piazza numero 373 alla numero 311. Un salto di notevole portata, che lo avvicina di parecchio alla fascia di posizioni che consentono di giocare le qualificazioni per gli slam (dalla 100 alla 250 circa).

La speranza è che Cinà – figlio di Francesco, storico allenatore di Roberta Vinci – possa onorare al meglio anche la wild card offertagli dagli Internazionali d’Italia, ritoccando ulteriormente il suo miglior posizionamento in carriera. Il prestigioso torneo nostrano, lo ricordiamo, andrà in scena da mercoledì 7 a domenica 18 maggio al Foro Italico di Roma. Salvate la data, perché proprio nella Capitale avverrà un altro evento imperdibile per il tennis azzurro: il ritorno in campo del numero uno al mondo Jannik Sinner.

Gestione cookie