Doping Swiatek, ansia tra i tifosi: c’è l’annuncio ufficiale

L’annuncio ufficiale è arrivato, ansia tra i tifosi di Iga Swiatek: si torna a parlare di doping, cosa è successo

Se per diversi anni Iga Swiatek è stata la dominatrice indiscussa del circuito WTA, una formidabile campionessa in grado di vincere quattro volte il Roland Garros nel giro di cinque anni, dallo scorso anno la giocatrice polacca si è sicuramente ‘normalizzata’. E una parte del calo del suo rendimento è sicuramente dovuta al caso doping che, suo malgrado, l’ha coinvolta. Un vero e proprio incubo che continua a tenere in allerta tutti i suoi tifosi, anche a causa di annunci come quello ufficiale delle ultime ore.

Iga Swiatek esulta mostrando il pugnetto
Doping Swiatek, ansia tra i tifosi: c’è l’annuncio ufficiale (Ansa) – Tennisfever.it

Attesa da tutti come una delle grandi protagoniste della stagione sul rosso, l’ex numero uno al mondo non ha cominciato al meglio questo periodo dell’anno. Fin qui ha infatti deluso, soprattutto a Stoccarda, perdendo ai quarti contro Ostapenko. La sensazione è che la miglior Swiatek sia ancora lontana, e probabilmente a distrarla potrebbero essere ancora fattori extra campo.

In un 2025 fin qui privo di successi per la tennista di Varsavia, con le semifinali di Melbourne, Doha e Indian Wells come risultati di maggior prestigio, l’ex numero uno WTA cercherà in queste settimane di rimettersi in carreggiata. Intanto però è tornata al centro dell’attenzione per una questione legata al doping, e stavolta la giocatrice si è lasciata andare a un annuncio che ha lasciato a bocca aperta tutti i tifosi.

Swiatek sorprende i tifosi: le parole della polacca sul doping sono clamorose

Protagonista di una vicenda che per alcuni aspetti può somigliare a quella che ha travolto Sinner negli scorsi mesi, Swiatek ha già pagato le sue ‘colpe’ con una squalifica di un mese. Fino a questo momento, però, dopo il suo rientro nel circuito non è più riuscita a brillare, dando continuità a un periodo di appannamento che in realtà era cominciato anche prima dello stop imposto dal sistema.

Proprio parlando del sistema, la campionessa ha però confessato, in un’intervista a Madrid, di non essere del tutto convinta che il sistema antidoping attuale sia il più giusto, per i giocatori ma anche per la stessa credibilità del tennis.

Swiatek in borghese con le braccia allargate
Swiatek vuota il sacco: tutta la verità sul doping (Ansa) – Tennisfever.it

Questi controlli ti mettono un po’ di ansia“, ha spiegato, con estrema franchezza, la tennista di Varsavia: “E non parlo solo per me, mi sono ormai abituata e ho già vissuto il momento peggiore. Mi riferisco però anche a quello che provano altri giocatori. Non è semplice vivere certe situazioni“.

Considerando quanto siano chiamati a stare attenti i tennisti, vista anche la rigidità dei controlli cui sono sottoposti, per Swiatek il sistema non riesce in alcun modo a proteggere i giocatori dallo stress: “In certi momenti tenere il passo con tuttta questa situazione è difficile. Ogni giorno dobbiamo informare il sistema su dove ci troviamo. Se ce ne dimentichiamo, potremmo ricevere un avvertimento, e al terzo ci ritroveremmo con una penalità. Insomma, la pressione è molta e non è semplice gestire tutto questo“.

Gestione cookie