Ansia Alcaraz per il Roland Garros: annuncio allarmante

Carlos Alcaraz si è ritirato dal Masters di Madrid per un infortunio muscolare. Le ultime dichiarazioni del tennista spagnolo non sono certo tranquillizanti

C’erano già brutte sensazioni sulla partecipazione di Carlos Alcaraz al Masters di Madrid all’indomani della finale persa contro Rune a Barcellona. Un match nel quale la prestazione del tennista iberico è stata condizionata dal sopraggiungere di un infortunio muscolare che si è rivelato tutt’altro che banale.

Alcaraz affranto in conferenza stampa
Ansia Alcaraz per il Roland Garros: annuncio allarmante – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Ho avuto un problema all’adduttore destro ma si è presentata anche un’altra problematica al bicipite femorale sinistro“, questa la rivelazione fatta da Alcaraz nella conferenza stampa in cui ha ufficializzato il suo forfait dal torneo. Un ritiro evidentemente doloroso per Carlos che avrebbe voluto regalare un’altra gioia al pubblico madrileno dopo le due vittorie nelle edizioni 2022 e 2023 del Mutua Open.

Impossibile rischiare, considerati anche i prossimi eventi in calendario ovvero gli Internazionali d’Italia a Roma e il Roland Garros, secondo Slam della stagione nel quale Alcaraz si presenterà da campione in carica. “Ora cercherò di riposare e recuperare per tornare in campo il prima possibile“, questo il piano di Carlos, la cui presenza al Foro Italico è altamente in dubbio.

Alcaraz infortunato, allarme in vista del Roland Garros

Cercheremo di giocare a Roma e soprattutto di essere al Roland Garros“, questo l’auspicio di Alcaraz che ha altresì rivelato un possibile ritorno agli allenamenti tra una o due settimane. Nell’ipotesi peggiore, questo impedirà allo spagnolo di essere in campo al Foro Italico, considerato che gli Internazionali prenderanno il via da mercoledì 7 maggio con l’esordio delle teste di serie previsto due o tre giorni dopo.

Ne sapremo di più nei prossimi giorni ma l’impressione è che Alcaraz non correrà alcun rischio in vista del Roland Garros qualora non dovesse guarire al meglio dall’infortunio. Non dovesse recuperare, Carlos mancherà l’appuntamento con Roma per il secondo anno consecutivo. Nella scorsa edizione, infatti, si è ritirato per un problema all’avambraccio. Elevate, al momento, le probabilità che possa saltare il possibile primo incrocio con Jannik Sinner che rientrerà proprio a Roma alla conclusione dei tre mesi di squalifica per il caso Clostebol.

Carlos Alcaraz in conferenza stampa
Alcaraz infortunato, allarme in vista del Roland Garros – tennisfever.it (Foto Ansa)

La priorità di Alcaraz resta dunque il Roland Garros. Non è la prima volta che il tennista spagnolo si ferma nel corso di una stagione per un problema fisico. Gli è capitato, di fatto, sempre dal 2022. Ora l’infortunio è arrivato di nuovo in un momento delicatissimo per Carlos ovvero nel clou degli eventi sulla terra battuta, sua superficie prediletta.

All’inizio del Roland Garros manca un mese esatto. Alcaraz ha quindi tutto il tempo necessario per rimettersi in sesto e neutralizzare l’allarme che si è innestato subito dopo l’annuncio del forfait a Madrid. L’incognita, a questo punto, sarà vedere in quali condizioni si presenterà a Parigi per la conferma del titolo vinto un anno fa in finale contro Zverev.

Gestione cookie