Sta per terminare la squalifica di Jannik Sinner. In attesa del rientro, per l’azzurro è arrivata un’altra notizia davvero significativa
Conto alla rovescia ormai agli sgoccioli per la conclusione dei tre mesi di squalifica inflitta a Jannik Sinner. Il 4 maggio è la data fatidica per il campione azzurro che potrà tornare in campo agli Internazionali d’Italia a Roma.

Un rientro attesissimo in un torneo che Sinner ha saltato lo scorso anno per l’infortunio all’anca che ne aveva messo in dubbio la presenza anche al Roland Garros. A Roma, Jannik sarà la prima testa di serie del tabellone, un evento storico per il tennis italiano che mai prima della prossima edizione ha avuto un suo rappresentante in vetta al main draw del torneo di casa.
Nonostante la squalifica, Sinner è riuscito a mantenere saldamente il primato in vetta al ranking ATP. Sia Zverev che Alcaraz non hanno approfittato della sua assenza. Entrambi hanno accorciato le distanze dal primo posto ma non a sufficienza nemmeno per insidiarlo. L’azzurro è stato invece superato da entrambi – ed era inevitabile – solo nella classifica Race, quella che tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso.
Sinner eguaglia Nadal, che risultato per il campione azzurro
Con l’infortunio che ha costretto Carlos Alcaraz al ritiro dal Masters di Madrid, Sinner ha acquisito la certezza di restare al comando del ranking ATP almeno fino alla conclusione del Roland Garros prevista il prossimo 9 giugno. Un traguardo fantastico per Jannik che completerà così un anno intero da numero uno della classifica mondiale, un’impresa riuscita solo ad altri quattro tennisti ovvero Roger Federer, Novak Djokovic, Jimmy Connors e Lleyton Hewitt.

In attesa di eguagliare questi quattro campioni, Sinner ne ha raggiunto un altro ovvero Rafa Nadal. Con quella in corso, infatti, l’altoatesino è alla 46esima settimana consecutiva da numero uno del mondo. Jannik ha ottenuto così lo stesso risultato di Nadal che si è fermato proprio a 46 settimane di fila in vetta quando è arrivato in cima al ranking ATP per la prima volta in carriera. Da lunedì prossimo, Sinner comincerà a distanziare l’ex campione spagnolo, prendendosi così una grande soddisfazione prima del ritorno in campo.
Nella classifica all time dei tennisti con più settimane al primo posto della classifica mondiale, Sinner è in tredicesima posizione con 46. Le possibilità di raggiungere e superare Jim Courier, dodicesimo con 58, sono molto elevate. Il sorpasso potrebbe avvenire in estate. Servirà tempo, invece, per ridurre il gap da Stefan Edberg, undicesimo con 72. L’ultimo posto nella top ten è ancora lontano. Ad occuparlo c’è Lleyton Hewitt, decimo con 80 settimane di primato.
Squalifica di 18 mesi, l’annuncio scatena la polemica su Sinner