L’ultim’ora sul ritiro di Novak Djokovic ha spiazzato completamente i tantissimi tifosi del campione serbo: ormai la decisione è presa.
Il rendimento di Novak Djokovic in questi primi mesi del 2025 è stato altalenante. Dopo l’ottimo percorso agli Australian Open, dove si è fermato solo in semifinale contro Zverev a causa di un infortunio, l’ex numero 1 non è andato oltre il primo turno in Qatar e a Indian Wells. Il riscatto è arrivato a Miami, dove è riuscito a raggiungere la finale (poi persa contro Mensik).

In tanti si aspettavano un altro cammino importante a Monte Carlo ma l’avventura nel Masters 1000 del Principato si è conclusa subito: Nole è infatti finito ko contro Alejandro Tabilo, numero 35 del ranking ATP. Il campionissimo serbo sarà di nuovo in scena a Madrid, dove ritorna dopo tre anni di assenza: i suoi fan sperano di poterlo vedere di nuovo brillante e competitivo come accaduto a Miami.
Sul palco dei Laureus Awards di Madrid il 37enne di Belgrado è stato uno dei grandi protagonisti. Nel corso dell’evento nella capitale spagnola, dove vengono premiati gli atleti di varie discipline sportive che hanno raggiunto vittorie nell’anno precedente, Djokovic ha parlato ai microfoni dell’emozione provata nel 2024 a Parigi, definendo la medaglia d’oro conquistata ai Giochi Olimpici come “il più grande traguardo della mia carriera“.
Ritiro Djokovic: risposta netta, i fan non se l’aspettavano
Durante l’intervista il giornalista chiede però a Djokovic per quanto tempo ha intenzione di continuare a giocare. La risposta di Nole è stata fin troppo chiara: “Fino a quando continuerò a giocare? Non lo so“, ha detto il serbo lasciandosi andare a un sorriso. Poi rivolgendosi al giornalista: “Magari lo sapete voi? Aspettiamo…“.

L’impressione è che Djokovic abbia ancora molta voglia di giocare e dimostrare di poter continuare a competere a certi livelli. Le sue prestazioni non sono più quelle di una volta ed è proprio per questo che Nole ha scelto di concentrare i suoi sforzi solo su alcuni eventi. Tra questi ci sono ovviamente i tornei del Grande Slam.
¿Tiene fecha de retirada Djokovic?
“¿Lo sabes tú? No lo sé”.
https://t.co/jDejHEsFq3
pic.twitter.com/9416DmvB2K
— ElDesmarque (@eldesmarque) April 21, 2025
Già agli scorsi Australian Open l’ex numero 1 al mondo ha fatto vedere di poter ancora dire la sua. Ora il suo obiettivo è prepararsi al meglio nei prossimi tornei sulla terra rossa per arrivare in ottime condizioni fisiche e mentali al Roland Garros, dove ha conquistato tre volte il titolo (2016, 2021 e 2023).
La bufera non si placa, arriva il nuovo annuncio di Zverev