Ultim’ora Nadal, mondo del tennis commosso: è accaduto poco fa

Gli organizzatori del prestigioso evento hanno in qualche modo anticipato le intenzioni di Amelie Mauresmo in vista di Parigi: fans commossi

Lo aveva detto, e lo farà. La direttrice del Roland Garros Amelie Mauresmo, ex gloria del tennis francese e da anni volto istituzionale del Major parigino, lo ha confermato qualche giorno fa: sarà istituita, proprio sul Philippe-Chatrier, teatro dei 14 titoli vinti da Rafa Nadal a Parigi, una cerimonia esclusiva in omaggio al leggendario campione che ha nobilitato meglio di chiunque altro la kermesse sulla terra rossa.

Alcaraz e Nadal al 2025 Laureus World Sports Awards
Ultim’ora Nadal, mondo del tennis commosso: è accaduto poco fa (Ansa Foto) – Tennisfever.it

23 maggio 2025 è il giorno da cerchiare in rosso sul calendario: dopo i tre incontri di singolare previsti, tutto l’impianto si fermerà per omaggiare il fuoriclasse. Per avere un’idea della portata dell’evento, Mauresmo e soci hanno anche deciso di avviare una campagna mediatica con la voce dello spagnolo come narratore del documentario ufficiale del torneo “Only at Roland-Garros”, il cui lancio è previsto invece per il 12 maggio.

Nel frattempo a Madrid, capitale spagnola sede dell’ATP Masters 1000 appena iniziato, è andato in scena il ‘Laureus World Sports Awards 2025‘, una sorta di cerimonia di Oscar dello sport che premia coloro che si sono contraddistinti, nell’anno precedente, per memorabili imprese sportive. Tra gli invitati, e non solo per fare presenza, c’era anche il mancino di Manacor. Che ha ricevuto con piacere, tra la commozione generale, un premio speciale.

Nadal, arriva il premio speciale alla carriera: tifosi in delirio

Grazie ai successi – nel caso dell’astista conditi anche da record del mondo – di ‘Mondo’ Duplantis e di Simon Biles negli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024, i due fenomeni sono stati premiati come atleti dell’anno. Anche il Real Madrid, club di cui Nadal è tifoso sfegatato, ha avuto l’importante riconoscimento come ‘Squadra dell’anno 2024’, avendo messo a segno la doppietta Liga-Champions League. 

Rafa Nadal premiato ai Laureus World Sports Awards
Nadal, arriva il premio speciale alla carriera: tifosi in delirio (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Sul palco è poi salito un’icona non dello sport, ma del cinema, come Morgan Freeman, intento a consegnare il ‘Laureus Sporting Icon Award‘ – una sorta di premio alla carriera-  proprio a lui. Rafael Nadal da Manacor. Il 14 volte campione del Roland Garros, nonché 20 volte campione Slam. Uno dei più grandi tennisti della storia e in generale una delle leggende viventi dello sport.

Tra la commozione e gli applausi dei presenti – c’erano anche Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, col serbo che ha consegnato personalmente il premio a Duplantis – si è così consumata un’altra pagina incredibile nello straordinario percorso di vita e professionale dell’ex tennista.

Gestione cookie