Ultim’ora classifica ATP, colpo di scena Sinner: il verdetto è arrivato

E’ appena arrivata la sentenza sulla classifica ATP: la situazione di Jannik Sinner è destinata a cambiare completamente.

La squalifica di Jannik Sinner terminerà il prossimo 4 maggio. Il campione italiano sarà subito in campo: i suoi tantissimi fan potranno di nuovo ammirare le sue gesta sportive agli Internazionali d’Italia, che si terranno come sempre al Foro Italico di Roma. Il 23enne di San Candido ci arriverà ancora da numero uno del ranking ATP: il divario con Zverev e Alcaraz, nonostante i tre mesi di assenza forzata, è ancora piuttosto ampio.

Jannik Sinner si tocca il berretto durante un match
Ultim’ora classifica ATP, colpo di scena Sinner: il verdetto è arrivato – Foto ANSA (Tennisfever.it)

I due principali rivali non sono riusciti a insidiare il primato di Jannik. Il tennista di Amburgo ha conquistato solo un successo, vincendo qualche giorno fa il torneo di Monaco dopo aver sconfitto in finale Ben Shelton; il 21enne di Murcia ha portato a casa i tornei di Rotterdam e Monte Carlo ma ha anche subito dei ko inattesi, come quello contro Goffin nel primo turno del Masters 1000 di Miami e anche quello in finale contro Rune a Barcellona.

Proprio la sconfitta rimediata in Catalogna ha fatto tornare Alcaraz al terzo posto del ranking ATP (Zverev si è ripreso la seconda posizione). Al momento Jannik Sinner è primo con 9.930 punti, mentre Zverev ha 8.085 punti e Alcaraz ne ha 8.050. Il fenomeno altoatesino perderà 200 punti perché non potrà prendere parte il Masters 1000 di Madrid (l’anno scorso arrivò ai quarti di finale), pertanto arriverà a Roma con 9.730 punti.

Bomba Sinner in classifica: ora è ufficiale, cambia tutto

Alcaraz, che nel 2024 venne eliminato ai quarti di finale del torneo di Madrid da Rublev, deve difendere 200 punti, mentre Zverev – ko agli ottavi nel 2024 per mano di Cerundolo – scarterà 100 punti. Ciò significa che Alcaraz arriverà al massimo a 8.850 punti, mentre Zverev potrà eventualmente raggiungere 8.985 punti.

Jannik Sinner si prepara a rispondere durante un match
Bomba Sinner in classifica: ora è ufficiale, cambia tutto – Foto ANSA (Tennisfever.it)

E non è tutto. Agli Internazionali d’Italia l’unico che sarà chiamato a difendere una bella quantità di punti è Alexander Zverev, dato che l’anno scorso trionfò a Roma: il tennista tedesco dovrà infatti scartarne 1.000, mentre Sinner e Alcaraz – assenti lo scorso anno – non hanno punti da difendere.

Per farla breve, Zverev e Alcaraz possono solo ridurre il distacco da Jannik Sinner senza però mettere seriamente a rischio il primato del campione italiano. In caso di vittoria a Madrid il 27enne di Amburgo si porterebbe a 745 punti da Sinner, mentre in caso di successo di Alcaraz nella capitale spagnola il divario con Jannik diminuirebbe a 880 punti.

Gestione cookie