Sinner superato in classifica, durissimo colpo per Jannik

Quello che i tifosi paventavano purtroppo si è materializzato: Jannik Sinner superato in classifica. Durissimo colpo per il campione altoatesino

Anche senza il suo Re, Jannik Sinner, costretto allo stop per la squalifica di tre mesi inflittagli per la positività al ‘Clostebol’, il tennis continua a regalare emozioni, colpi di scena e ribaltamenti in classifica. A Carlos Alcaraz non è riuscito il bis del trionfo al Masters 1000 di Monte Carlo. Il campione iberico si è arreso in due set, 7-6; 62, al danese Holger Rune nell’ultimo atto del Barcelona Open Banc Sabadell.

Jannik Sinner di profilo e con le mani sul cappellino
Sinner superato in classifica, durissimo colpo per Jannik-tennisfever.it (LaPresse)

Non solo. Complice la vittoria di Alexander Zverev che nel giorno del suo compleanno ha superato in finale Ben Shelton, il 21enne murciano ha subito il controsorpasso nel ranking Atp da parte del tedesco che così si è ripreso la seconda piazza alle spalle di Jannik Sinner.

Ma a pagare dazio alla ritrovata forma del numero 2 del mondo che dopo una serie di risultati deludenti è tornato a vincere un torneo è anche lo stesso 23enne di Sesto Pusteria visto che deve subire il sorpasso in classifica da parte del 28enne tedesco: un colpo durissimo per Jannik.

Alexander Zverev sale al secondo posto della classifica Race

Proprio mentre il ritorno in campo di Jannik Sinner si avvicina sempre di più (agli Internazionali d’Italia, ospitati al Foro italico di Roma, in programma dal 7 al 18 maggio), Alexander Zverev ha ritrovato i suoi colpi vincenti e il suo tennis.

Il trionfo a casa, a Monaco di Baviera, per il 28enne tedesco più che un colpaccio è un doppio colpo dal momento che gli consente di effettuare un doppio sorpasso. Oltre a quello ai danni di Alcaraz nel ranking Atp, con i 500 punti raccolti a Monaco Sascha supera Sinner nella classifica Race, quella relativa al 2025, raggiungendo quota 2175 punti.

Alexander Zverev sorridente e con tra le mani il trofeo vinto a Monaco di Baviera
Alexander Zverev sale al secondo posto della classifica Race-tennisfever.it (LaPresse)

A guardare tutti dall’alto nella Race è Carlos Alcaraz che si è aggiudicato il Masters 1000 di Monte Carlo mentre nel ranking Atp il 21enne di Murcia occupa il gradino più basso del podio. Insomma, sorpassi e controsorpassi ai vertici delle classifiche tennis mondiale come durante un Gran Premio della MotoGp.

Dunque, la stagione sulla terra rossa entra nel clou, con gli Internazionali d’Italia che sono alle porte e che faranno da prova generale per il Roland Garros, secondo Slam stagionale, e i principali interpreti della racchetta affilano le armi, il che aumenta la curiosità riguardo alle condizioni in cui si presenterà il 23enne altoatesino dopo tre mesi di stop forzato. Di sicuro, a Roma, con il rientro di Sinner, un Zverev in forma e un Alcaraz voglioso di riscattare il ko per mano di Rune ne vedremo delle belle.

Gestione cookie