Ennesima rivelazione su Roger Federer. Di certo non sorprende quello che ha detto su di lui un avversario che l’ha affrontato più volte in carriera
Un annuncio di Roger Federer ha rianimato gli appassionati che ancora non si rassegnano al suo ritiro avvenuto ormai due anni e mezzo fa.

Il campione svizzero, in una recente intervista, ha svelato la sua volontà di tornare ad allenarsi per poter disputare qualche altro match di tennis. Chiariamolo subito. Non si tratterebbe di un ritorno a tutti gli effetti ma limitato a qualche esibizione sporadica. Nulla di pianificato insomma anche se resta forte il desiderio, in chi li ha seguiti e sostenuti per un ventennio, di assistere a un ultimo Federer-Nadal ora che anche il tennista iberico ha chiuso la sua carriera.
Proprio Nadal e Federer sono stati i protagonisti dell’ultima intervista rilasciata da un loro ex avversario che si appresta anche lui ad appendere la racchetta al chiodo. Ci riferiamo a Richard Gasquet. Il tennista francese ha annunciato il suo ritiro dal tennis in occasione della prossima edizione del Roland Garros. Quale occasione migliore, dunque, per rivivere alcuni dei momenti più importanti di una carriera nella quale ha affrontato tutti i tennisti migliori di una generazione irripetibile.
Gasquet esalta Federer e Nadal, un giudizio che conta
Gasquet lo ha fatto in un intervista ad Eurosport nella quale a porgli le domande sono stati altri due colleghi ovvero Nicolas Mahut e Arnaud Clement. Inevitabile una sui Big Three. Gasquet li ha affrontati tutti in carriera e con un bilancio piuttosto povero di vittorie. Non è stato di certo l’unico ad ottenerne così poche al cospetto di Federer, Nadal e Djokovic, autentici dominatori del tennis in un ventennio in cui si sono spartiti (con Murray e pochissimi altri) gran parte dei titoli Slam e dei Masters.

Alla domanda su chi fosse stato il tennista più impressionante che abbia mai affrontato, Gasquet non ha avuto dubbi: “Rafa Nadal sulla terra battuta. Al Roland Garros quando faceva caldo. Avrà perso due o tre volte nella sua carriera.” Se Nadal è stato impressionante per Richard, Federer non è stato da meno, anzi. Il suo giudizio sul fuoriclasse elvetico la dice tutta su quello che Roger ha rappresentato e rappresenta tuttora per il tennis.
“Per me il tennis è Federer. Nadal ha le sue qualità, Djokovic anche ma la bellezza del gesto di Federer e del gioco che sapeva fare, beh per me questo è il tennis. Non per niente, è stato lui a regalare più emozioni agli spettatori“, un giudizio che più obiettivo non si può quello di Gasquet. Il francese ha affrontato 21 volte Federer in carriera, perdendo 19 incontri. In pochi, possono dire di averlo davvero ammirato dal vivo come lui.