Jannik Sinner, la notizia che i suoi tifosi temevano sta arrivando: adesso la classifica cambia, il sorpasso lascia tutti di sasso
Il tempo pare volato. Jannik Sinner che vinceva ad inizio anno in Australia, contro Zverev. Sembra ieri, o quasi. Il 23enne di San Candido è incappato in un evento spiacevole, il cui inevitabile epilogo ha fatto discutere in tanti, portando Sinner ad una sofferta decisione. Il caso Clostebol è finalmente chiuso.

Dopo il braccio di ferro con la WADA Sinner ha deciso di patteggiare: 3 mesi di squalifica nonostante la completa estraneità ai fatti riguardanti l’assunzione involontaria della sostanza proibita che ad Indian Wells un anno fa lo aveva portato ad essere positivo al test antidoping. Ne è passata, da allora, di acqua sotto i ponti. Uno stop forzato che sembra tuttavia aver ulteriormente temprato il campione azzurro che è pronto a tornare alla grande, in Italia, a casa sua.
Gli Internazionali d’Italia, al via il prossimo 7 maggio, lo aspettano. Jannik non può più perdere tempo e terreno dai rivali. Anche perché, proprio in tal senso, la classifica sembra potersi complicare parecchio per il numero 1 del Ranking ATP. Non arrivano affatto ottime notizie: e adesso i suoi tifosi temono il peggio.
Sinner, che botta: così non sarà più numero 1
In questo momento Jannik Sinner è secondo nella ATP Race, la classifica che tiene conto – a livello internazionale – solo i successi nel corso dell’annata. Il 23enne azzurro ha disputato e vinto – in finale contro Zverev – solo gli Australian Open ad inizio 2025. Poi, il patteggiamento e la squalifica di tre mesi.

In attesa di rivederlo in campo tra una manciata di giorni per gli Internazionali d’Italia, qualcosa potrebbe ancora cambiare per il tennista altoatesino. E non arrivano affatto buone notizie. Anzi. Sinner ha al momento i 2000 punti racimolati dopo il successo a Melbourne, nel frattempo Carlos Alcaraz – secondo nel rank ATP – ha già effettuato il sorpasso. Decisivi i 2740 punti accumulati sia grazie al successo a Montecarlo sia con finale degli ATP 500 di Barcellona già raggiunta. Col successo su Rune, poi, i punti passano a 2910. Un percorso perfetto per l’iberico.
Allo stesso modo Zverev ha già superato Sinner già solo raggiungendo la finale di Monaco. uno scenario, insomma, tutt’altro che piacevole per Jannik che sin dal suo ritorno in campo a Roma al Foro Italico, dovrà tornare a correre verso i prossimi traguardi. Perché la concorrenza, mai come oggi, è spietata. E con Zverev e Alcaraz così in forma, anche un minimo errore potrebbe costare a caro prezzo.
Una bordata ad Alcaraz, non c’è pace per lo spagnolo