Djokovic, annuncio pazzesco: brividi tra i tifosi

Novak Djokovic si appresta a tornare in campo al Masters di Madrid. Prima dell’esordio nel torneo, un oramai avversario ha parlato di lui citando anche Federer e Nadal

Ritorno in campo imminente per Novak Djokovic. Dopo la deludente sconfitta a Montecarlo contro Tabilo, il fuoriclasse serbo è la quinta testa di serie del Masters di Madrid, al via da domani sui campi in terra battuta della Caja Magica.

Djokovic colpisce di dritto
Djokovic, annuncio pazzesco: brividi tra i tifosi – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Djokovic è stato sorteggiato nella parte bassa del tabellone. All’esordio, l’ex numero uno del mondo potrebbe incrociare Mattia Arnaldi. Terzo turno potenziale con Baez, avversario molto insidioso sul rosso. Ottavo con Tiafoe o Humbert mentre, ai quarti, potrebbe esserci Draper. Quest’ultimo non ha nella terra battuta la sua superficie migliore e, pertanto, può essere insidiato da Berrettini, Khachanov e Paul. Nella possibile semifinale, Djokovic può incrociare un Alcaraz non al meglio della condizione dopo il recente infortunio accusato durante la finale di Barcellona persa con Rune.

Non parteciperà al Masters di Madrid, Richard Gasquet. Il tennista francese si appresta a concludere la sua carriera tra poco più di un mese con l’annunciato ritiro che avverrà al Roland Garros. Quale miglior occasione, pertanto, per rivivere alcuni dei momenti salienti della sua carriera. Gasquet lo ha fatto in un’intervista a Eurosport Francia alla quale hanno partecipato anche i colleghi Nicolas Mahut e Arnaud Clement.

Federer, Djokovic o Nadal ? La scelta di Richard Gasquet

Gasquet è uno dei pochi tennisti rimasti in attività che può dire di aver vissuto appieno l’epoca dei Big Three ovvero il ventennio contraddistinto dalla rivalità tra Djokovic, Federer e Nadal che hanno lasciato poco o nulla ai rivali (Murray escluso) tra Slam e Masters. Ne sa qualcosa proprio Gasquet, tennista dal talento cristallino che, nei suoi anni migliori, avrebbe potuto anche vincere di più se non si fosse imbattuto in quella che è, tuttora, la migliore generazione tennistica di sempre.

Più volte avversario dei tre fuoriclasse, Gasquet non ha dubbi su chi sia stato il più duro da affrontare. “E’ difficile fare paragoni ma se devo dire il giocatore più impressionante, direi Nadal al Roland Garros sulla terra battuta quando faceva caldo. Avrà perso due o tre volte in carriera“, questo il giudizio del tennista transalpino che si espone poi sul suo favorito.

Richard Gasquet si coordina per colpire la pallina
Federer, Djokovic o Nadal ? La scelta di Richard Gasquet – Tennisfever.it (Foto LaPresse)

Per me il tennis è Federer. La tecnica viene prima di tutto. Quando andiamo a vedere uno sport, lo facciamo ancora per le emozioni, lo spettacolo. Nadal ha le sue qualità come Djokovic ma la bellezza del gesto di Federer per me è il tennis“, questo il verdetto finale di Gasquet che, di fatto, pone Djokovic dietro i suoi due grandi rivali.

Peraltro, proprio contro Nole, Gasquet ha lo score migliore nei confronti diretti. ll serbo conduce 13-1. Schiacciante l’esito dei match contro Nadal che l’ha battuto per 18 volte in altrettante sfide. Diciannove, invece, le vittorie per Federer contro le due del tennista transalpino, entrambe arrivate sulla terra battuta a Montecarlo nel 2005 e a Roma nel 2011.

Gestione cookie