Ultim’ora, per Sinner svanisce tutto: Alcaraz lo ha sorpassato in classifica

Jannik Sinner deve fare i conti con una vera e propria batosta: il tanto temuto sorpasso di Carlos Alcaraz è ormai realtà.

Il successo di Carlos Alcaraz nel Masters 1000 di Monte Carlo ha permesso al tennista spagnolo di scavalcare Alexander Zverev in classifica ATP. Ora è il 21enne di Murcia a occupare la posizione numero 2 del ranking, mentre l’atleta di Amburgo è scivolato al terzo posto dopo questi primi mesi del 2025 tutt’altro che positivi.

Jannik Sinner e Carlos Alcaraz si salutano dopo un match
Ultim’ora, per Sinner svanisce tutto: Alcaraz lo ha sorpassato in classifica – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Alcaraz non è comunque riuscito a sfruttare il periodo di assenza forzata di Jannik Sinner per insidiare il suo primato in classifica. Il tennista iberico non è andato oltre i quarti di finale in Qatar mentre a Indian Wells si è fermato in semifinale. La delusione più grande è però quella rimediata al Masters 1000 di Miami: l’eliminazione al primo turno contro Goffin ha davvero sorpreso tutti gli appassionati di tennis.

Proprio il ko in Florida ha fatto scattare qualcosa in Alcaraz, che si è presentato con un piglio decisamente diverso a Monte Carlo e ora anche a Barcellona. Il suo obiettivo è quello di portare a casa più tornei possibili nelle prossime settimane per tentare ancora l’assalto alla prima posizione: Sinner, infatti, difficilmente rientrerà subito competitivo dopo lo stop di tre mesi a causa della squalifica inflitta per il caso Clostebol.

Alcaraz sorpassa Sinner in classifica: che mazzata per Jannik

Nel frattempo, però, Alcaraz ha già messo a segno un sorpasso ai danni del suo grande rivale. Stiamo parlando del Prize Money Ranking, ovvero la ‘classifica dei guadagni’ che prende in considerazione tutte le somme di denaro guadagnate dai tennisti in base ai loro risultati sul campo (non tenendo quindi conto di sponsor e altri introiti).

Carlos Alcaraz e Jannin Sinner dopo il Six Kings Slam
Alcaraz sorpassa Sinner in classifica: che mazzata per Jannik – Foto ANSA (Tennisfever.it)

Fino a poco fa Jannik Sinner era in testa anche a questa speciale classifica. Ora, però, davanti a tutti c’è proprio Carlos Alcaraz: lo spagnolo ha infatti guadagnato finora 2,52 milioni di dollari, mentre il 23enne di San Candido è fermo a quota 2,15 milioni di dollari. Dietro Carlos e Jannik ci sono Alexander Zverev (1,94 milioni di dollari), Jack Draper (1,86 milioni di dollari) e Alex De Minaur (1,7 milioni di dollari).

Alcaraz, che parteciperà anche al prossimo torneo di Madrid, ha l’occasione di prendere ulteriormente il largo. Sinner, dal canto suo, proverà a recuperare terreno già agli Internazionali d’Italia e poi al Roland Garros.

Gestione cookie