Attimi di tensione in campo tra Khachanov e Davidovich Fokina. E’ accaduto tutto nel finale di partita
Momenti di tensione non sono certo una novità nelle partite di tennis. Basta un punto contestato, un gesto non apprezzato o una perdita di tempo di troppo per condizionare l’esito di un match e anche i successivi incontri tra i protagonisti in campo.

Chissà se sarà così anche per Karen Khachanov e Alejandro Davidovich Fokina. I due si sono sfidati nel quarto di finale dell’ATP di Barcellona con il russo vincitore 6-4; 7-5, punteggio che gli ha consentito di raggiungere la prima semifinale in questa stagione. Subito dopo il punto finale, Davidovich si dirige verso il rivale e gli stringe la mano. Evidentemente gli dice anche qualcosa, vista la reazione di Khachanov che gli risponde subito. Ne scaturisce una discussione animata, ripresa tutta dalle telecamere in diretta.
E’ Khachanov a parlare con più veemenza. E’ evidente la tensione tra i due con il pubblico che assiste attonito a quanto sta succedendo. Vola anche qualche fischio poi, dopo un minuto circa di dialogo piuttosto concitato, il timore di un possibile esito peggiore della vicenda svanisce con una successiva stretta di mano e un abbraccio definitivo.
Davidovich Fokina-Khachanov, lite in campo e chiarimento (Video)
Pare che la lite tra i due tennisti sia scaturita per un’esultanza di Khachanov poco gradita da Davidovich. Lo spagnolo puntava a un altro risultato positivo in casa dopo la semifinale raggiunta la scorsa settimana nel Masters di Montecarlo che l’ha proiettato addirittura all’ottavo posto della classifica Race, quella che tiene conto solo dei risultati ottenuti nella stagione in corso.

“Ci siamo detti delle cose prima ma poi ci siamo stretti la mano da uomini e basta ed è finita“, questo il commento sull’episodio di Davidovich a fine partita. L’indomani Khachanov ha disputato la semifinale dell’ATP di Barcellona contro Rune, perdendola nettamente 6-3; 6-2. Una sconfitta che, con il senno di poi, non stupisce nel punteggio, considerato il grande torneo del daneseche ha trionfato in finale contro Carlos Alcaraz in due set (7-5; 6-2).
Con i punti ottenuti sulla terra catalana, Rune ha compiuto un doppio balzo in classifica. Otto le posizioni guadagnate nella Race dove il danese ora occupa la settima posizione. Quattro, invece, quelle nel ranking ATP con il ritorno in top ten al nono posto. L’exploit di Rune ha impedito a Musetti di accedere tra i primi dieci della graduatoria senza giocare.
25th tour-level semi-final
From 2-5 0-30 down in the second set, @karenkhachanov defeats Davidovich Fokina in straights, 6-4 7-5!#BCNOpenBS pic.twitter.com/DoWgeRbqm8
— Tennis TV (@TennisTV) April 18, 2025
L’azzurro avrebbe dovuto disputare l’ATP di Barcellona ma è stato costretto al forfait dopo l’infortunio muscolare subito durante la finale di Montecarlo.