Fognini è una furia, dura accusa e scoppia la polemica

Fabio Fognini ha detto la sua senza troppi giri di parole su Instagram. Il post del tennista azzurro non è passato certo inosservato

La classifica e la condizione non sono più quelle dei bei tempi ma Fabio Fognini non molla e continua a provarci. Archiviata l’eliminazione al debutto del Masters di Montecarlo, il veterano azzurro ha deciso di disputare le qualificazioni per accedere al main draw di quello di Madrid, al via da mercoledì prossimo.

Fabio Fognini in campo a Montecarlo
Fognini è una furia, dura accusa e scoppia la polemica – Tennisfever.it (Foto Ansa)

Fognini ha superato al primo turno lo svizzero Ritschard, numero 135 del ranking ATP, in due set con il punteggio di 6-1; 7-6. Dopo aver dominato il primo parziale, Fognini si è ritrovato sotto 5-2 nel secondo. Con un break provvidenziale nel nono game, l’azzurro è tornato in parità e ha strappato, a sua volta, il servizio al rivale. Sul 6-5 in suo favore, Fognini ha perso nuovamente la battuta per poi imporsi 8-6 al tie break senza concedere alcuna palla set a Ritschard.

Martedì 22 aprile, Fognini si giocherà l’accesso al tabellone del Masters di Madrid contro il vincente del confronto tra l’australiano Hijikata e il sudafricano Harris. Una qualificazione che darebbe senz’altro entusiasmo all’ex numero uno azzurro che, nel 2025, non ha ancora vinto una partita in un torneo ATP.

Fabio Fognini, che polemica a Madrid: la foto dice tutto

L’ennesima partecipazione al Masters di Madrid è cominciata con una polemica per Fognini. Sempre tranchant e sincero nei suoi giudizi, il tennista azzurro ha espresso il suo disappunto su Instagram, con una stories (poi rimossa), per una situazione in cui si è imbattuto al suo arrivo a Madrid.

Dopo 20 anni et voilà. Cosa ci proponi ATP ?.” Con questo commento a corredo della foto di un letto singolo presente nella sua stanza di albergo, Fognini ha esternato il poco gradimento per l’hospitality del Masters di Madrid, evidentemente non consona a un torneo di questo livello. Per nulla casuale anche la scelta del traccia musicale per completare la stories ovvero “We can do better” di Matt Simons.

la camera d'albergo fotografata da Fognini a Madrid
Fabio Fognini, che polemica a Madrid: la foto dice tutto – tennisfever.it

Chissà se, come in un noto programma televisivo, Fognini avrà ottenuto o meno il cambio di stanza per il suo soggiorno in hotel a Madrid che ci auguriamo possa essere il più lungo possibile. Dopo la trasferta in terra iberica, Fabio è atteso a Roma per l’edizione 2025 degli Internazionali d’Italia. Al Foro Italico, non dovrà disputare il torneo di qualificazione.

Gli organizzatori, infatti, gli hanno concesso una wild card, stessa scelta riservata a Luca Nardi, Francesco Passaro, Federico Cinà, Sara Errani, Elisabetta Cocciaretto, Nuria Brancaccio, Lucrezia Stefanini, Giorgia Pedone e Tyra Caterina Grant. Agli Internazionali – lo ricordiamo – tornerà in campo anche Jannik Sinner, la cui squalifica terminerà il prossimo 4 maggio, proprio in tempo per permettergli di partecipare al torneo saltato un anno fa per un infortunio all’anca.

Gestione cookie