Roger Federer continua a mietere successi anche ora che si è ritirato: il fenomeno svizzero manda in delirio i tifosi con l’ultimo annuncio che lo riguarda
La vittoria di 20 titoli dello Slam non basta a giustificare la grandezza di un giocatore che ha incarnato la perfezione stilistica dello sport della racchetta. I suoi storici duelli con Nadal e Djokovic hanno infiammato le platee di tutto il mondo, su tutte le superfici.

Quando pensiamo agli scorsi anni nel mondo del tennis non possiamo che ammettere di essere stati fortunati e non poco. Aver assistito all’epoca dei Big Three, con Federer, Nadal e Djokovic nel loro prime, è roba per pochi. In tre hanno portato a casa la bellezza di 66 titoli dello Slam, dominando in lungo e largo per almeno un decennio e mezzo. Ognuno aveva le sue caratteristiche e le proprie peculiarità, come superfici preferite, preferenze nelle zone di campo da coprire e qualità fisiche. Di certo sulla terra battuta nessuno ha mai potuto rivaleggiare con Rafa Nadal, capace di portare a casa per ben 14 volte il Roland Garros di Parigi.
Un giocatore che ha intersecato la propria carriera con questo tris di fenomeni è Richard Gasquet. Il francese era considerato in giovanissima età uno dei più forti prospetti in circolazione. Per anni ha mostrato il più bel rovescio del circuito. Un colpo ad una mano letale, da ogni angolo e in ogni situazione. Il tutto con una perfezione del gesto da far spellare le mani ai tifosi.
Richard Gasquet esprime il suo giudizio: “Per me il tennis è Federer”
Proprio Richard Gasquet ha voluto parlare della sua epoca e dei suoi avversari più forti. I Big Three li ha visti da vicino e ne conosce quasi tutti i segreti. Per questo il francese può esprimere un giudizio particolarmente credibile su ognuno di loro, andando ad azzardare anche una possibile graduatoria di forza.

All’interno della trasmissione di Eurosport Francia “Richard Gasquet a cuore aperto”, il classe ’86 si è intrattenuto con Nicolas Mahut, Arnaud Clement ed Eric Deblicker. Gli è stato chiesto chi fosse il giocatore più impressionante che avesse mai affrontato: “Dico Rafael Nadal sulla terra battuta”.
Poi però aggiunge: “Per me il tennis è Federer. La tecnica viene prima di tutto, la bellezza dello sport. Nadal ha le sue qualità, anche Djokovic, ma la bellezza del gesto di Federer è l’essenza del tennis”.