I due leggendari ex giocatori, ritiratisi in tempi e con modalità diverse, sono chiamati al proscenio dall’americano: tifosi in fibrillazione
Il mondo del tennis si stava faticosamente riprendendo dallo shock causato dal ritiro di uno dei campioni più amati – Sua Maestà Roger Federer da Basilea – quando un altro doloroso ritiro è sopraggiunto all’orizzonte. Dando fiato praticamente perenne alle trombe di tutti i nostalgici. Di tutti coloro che hanno sognato nel gustarsi una delle rivalità più incredibili non solo del tennis mondiale, ma della storia dello sport.

Dal 23 settembre 2022 – giorno del ritiro del campione svizzero – al 20 novembre 2024 – data del discorso d’addio di Rafa Nadal nel giorno dell’eliminazione dalla Coppa Davis della sua Spagna in quel di Malaga – il tempo è sembrato non passare mai. Nonostante il grande pubblico si sia appassionato per la nuova ribalta occupata dai fenomeni della nuova generazione (Jannik Sinner e Carlos Alcaraz) e per le perduranti imprese di Novak Djokovic, l’altro membro ancora in attività dei famigerati ‘Big Three’, la mancanza dell’elvetico e del mancino di Manacor si è fatta sentire. Eccome.
Recentemente Federer ha rilasciato delle dichiarazioni che hanno destato l’attenzione di tutti gli appassionati del nobile sport con la racchetta: “Onestamente mi piacerebbe tornare a giocare a tennis. Basta con il golf per ora, ho giocato così tanto. Mi piacerebbe ricominciare a giocare due o tre volte a settimana e tornare a calcare il campo in un’esibizione. Magari riempire qualche bel campo in giro per il mondo“, ha detto lo svizzero. Nemmeno a dirlo, si è subito riattivato il desiderio di vedere il fuoriclasse impegnato in un glorioso amarcord con l’amico-rivale di sempre.
Roddick freme per un nuovo Federer vs Nadal
Intervenuto ai microfoni di ‘Tennis Channel’, l’ex tennista americano Andy Roddick, che senza Federer nel circuito avrebbe molto probabilmente vinto di più di un singolo titolo dello Slam, ha parlato della possibilità di vedere una nuova riedizione della storica rivalità prossimamente su un campo da tennis. La sola idea ha già inebriato la fantasia dei tifosi.

“In tutta onestà, il tifoso medio di tennis tifa per uno scontro Nadal-Federer. Io ero piuttosto bravo a fare i Washington Generals nelle sfide contro i Globetrotters, quindi sono pronto a scendere in campo e a incassare una bella batosta! Non so chi affronterà Roger, io spero che sia Rafa perché è quello che tutti vogliono vedere“, ha detto lo statunitense, lanciando di fatto nell’etere una proposta che, se verrà raccolta, desterà l’attenzione di tutto il mondo tennistico.