Classifica ATP, l’Italia trema: tre tennisti rischiano di andare a picco

La settimana successiva al Masters 1000 di Monte Carlo rischia di essere nefasta per tre giocatori azzurri: scenario preoccupante

Tutto il tennis italiano, e non solo quello, è in fervida attesa per una data, già cerchiata in rosso sul calendario, che coincide col ritorno in campo di Jannik Sinner dopo la squalifica di tre mesi inflitta dalla WADA. E concordata, nella sua ultima applicazione, con la stessa Agenzia Mondiale Antidoping.

Matteo Berrettini affaticato durante un match
Classifica ATP, l’Italia trema: tre tennisti rischiano di andare a picco (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Il 7 maggio, data di avvio degli Internazionali d’Italia, il numero uno del mondo tornerà a calcare i campi del circuito, nella speranza di dettare legge come fatto senza ombre e con grande autorità negli ultimi mesi.

Nel frattempo, i connazionali del fuoriclasse di San Candido hanno fatto di tutto per spostare l’attenzione sulle loro, di imprese, aspettando che magari Jannik possa regalare ai colori azzurri un altro titolo Slam in quel di Parigi. Oltre all’eccezionale cammino di Lorenzo Musetti in quel di Monte Carlo – il carrarino ha raggiunto la finale, poi persa contro Carlos Alcaraz – nelle ultime settimane i tifosi hanno esultato per le imprese di Luciano Darderi a Marrakech e di Flavio Cobolli in quel di Bucarest.

Per non parlare poi dell’ottimo ed emozionante cammino di Matteo Berrettini a Miami, col tennista romano che ha lottato come un leone sfiorando l’accesso alle semifinali. Nella settimana corrente, seppur per motivi diversi, parecchi alfieri azzurri hanno deciso di non partecipare ai paralleli tornei di Barcellona e Monaco di Baviera in corso di svolgimento. Chi è sceso in campo poi, è stato subito eliminato, di fatto non incamerando alcun punto nel ranking ATP.

Lo stop degli azzurri e le conseguenze nel ranking: occhio alla beffa

Dei giocatori sopracitati, ben tre (Musetti, Sonego e Berrettini) hanno deciso, adducendo motivazioni differenti, di non partecipare ad alcuna delle kermesse in programma. Flavio Cobolli invece è stato eliminato al primo turno in Germania mentre il solo Luciano Darderi si è reso protagonista di un ottimo percorso sulla terra tedesca, spingendosi fino ai quarti di finale.

Lorenzo Sonego si appresta a colpire di diritto
Lo stop degli azzurri e le conseguenze nel ranking: occhio alla beffa (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Considerando che tutti loro occupano posizioni di classifica dove le distanze tra i tennisti sono davvero esigue, il non poter incrementare il proprio punteggio pone in essere, nell’immediato, il pericolo di perdere svariate posizioni.

Attualmente, scorrendo la classifica LIVE, Musetti è il solo a non rischiare più di tanto la propria lusinghiera 11esima piazza, coltivando anzi speranze di entrare in Top Ten al verificarsi di determinate condizioni sui campi spagnoli e tedeschi.

La 31esima casella occupata da ‘The Hammer’, la 36esima associata all’amico romano e la 43esima detenuta dal nativo di Torino potrebbero essere minacciate dal percorso di tutti quei giocatori che li seguono o precedono, a distanza davvero ravvicinata, nella graduatoria aggiornata in tempo reale.

Gestione cookie