Jasmine Paolini ultima speranza: è tutto già scritto

Non solo Jannik Sinner. Il tennis italiano si affida anche a Jasmine Paolini, numero 6 del ranking Wta ma tutto è già scritto
La stagione sulla terra battuta entra nel vivo. Dopo il Masters 1000 di Monte Carlo, che ha visto il trionfo di Carlos Alcaraz che in finale ha avuto la meglio su Lorenzo Musetti, sono alle porte il Masters 1000 di Madrid e gli Internazionali d’Italia.
Jasmine Paolini con gli occhi chiusi, la testa inclinata di lato e mentre sbuffa
Jasmine Paolini ultima speranza: è tutto già scritto-tennisfever.it (LaPresse)
In particolare, cresce l’attesa per l’appuntamento sulla terra rossa del Foro Italico di Roma in quanto segnerà il ritorno alle competizioni del numero 1 del ranking Atp, Jannik Sinner, dopo i tre mesi di squalifica per la positività al ‘Clostebol’.
Orbene, il torneo romano è una sorta di prova generale per il Roland Garros, secondo Slam stagionale, dove Jasmine Paolini proverà a migliorare o, quantomeno, a eguagliare la performance dello scorso anno quando si è arresa solo in finale in due set, 6-2; 6-1, a Iga Swiatek.

Roland Garros 2025, ufficializzata l’entry list femminile: l’Italia si affida a Jasmine Paolini

Il 2024 è stato l’anno della consacrazione di Jasmine Paolini. La garfagnina, oltre a conquistare il WTA 1000 di Dubai, si è spinta fino alla finale del Roland Garros e di Wimbledon, unica tennista italiana ad aver raggiunto la finale in due Major differenti.

Sempre nel 2024 Jasmine ha disputato all’Open di Francia l’ultimo atto anche in doppio al fianco di Sara Errani con la quale si è aggiudicata la prima medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024, la prima nella storia del tennis italiano, per chiudere il suo memorabile 2024 alzando al cielo insieme alle sue compagne della Nazionale italiana la “Billie Jean King Cup”, la Coppa Davis femminile.

Jasmine Paolini mentre lancia la pallina per servire
Roland Garros 2025, ufficializzata l’entry list femminile: l’Italia si affida a Jasmine Paolini-tennisfever.it (LaPresse)

Unico neo il mancato acuto nelle due finali Slam che ha disputato: una lacuna che cercherà di colmare a partire dall’imminente Roland Garros di cui è stata ufficializzata l’entry list del torneo femminile. In singolare saranno almeno tre le tenniste italiane impegnate nel tabellone principale del secondo Slam stagionale, in calendario da domenica 25 maggio a domenica 8 giugno.

Fari puntati ovviamente su Jasmine Paolini, attuale numero 6 del ranking WTA e, come detto, finalista della scorsa edizione. Anche Lucia Bronzetti ed Elisabetta Cocciaretto sono certe di un posto nel main draw del Major parigino cui sono iscritte tutte le migliori giocatrici del circuito tra cui la bielorussa numero 1 al mondo, Aryna Sabalenka, e la regina della terra rossa Iga Swiatek.

La polacca, seconda nel ranking WTA, che andrà a caccia del quinto titolo (il quarto consecutivo) in carriera al Roland Garros dovrà guardarsi anche dalla teenager russa Mirra Andreeva e dalle americane Coco Gauff, Jessica Pegula e Madison Keys.

Gestione cookie