Ansia Musetti, i tifosi sono in fibrillazione

Il tennista carrarino, fresco di finale disputata e persa a Monte Carlo ma fermo ai box per infortunio, attende di conoscere il suo destino

Un cammino epico. Che, al di là del risultato nell’ultimo atto contro il fenomenale Carlos Alcaraz, resterà per sempre scolpito nella sua memoria, in quella dei suoi tifosi e anche nella storia del tennis azzurro. Già perché Lorenzo Musetti, uscito con le ossa rotte dal precedente torneo di Miami, ha dato veramente una svolta alla sua stagione, e forse anche alla sua carriera, riuscendo a spingersi fino alla finale di uno dei più importanti tornei che il calendario ATP propone.

Lorenzo Musetti disperato durante un match a Monte Carlo
Ansia Musetti, i tifosi sono in fibrillazione (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Capace di vincere ben 4 match in rimonta – e contro avversari tra i primi 10 del mondo o che hanno stazionato nella Top Ten per anni – il tennista toscano ha pagato dazio proprio sul più bello, quando sarebbe servito essere al massimo della condizione psico-fisica per avere la meglio sul tennista spagnolo, tornato in versione deluxe nel primo importante torneo sul ‘rosso’ della stagione.

Non so ancora cosa sia, ma dovremo fare degli esami nei prossimi giorni. Non ho potuto finire il match bene, ma in finale uno non si vuole mai ritirare. Probabilmente la lunga settimana anche ha inciso. Nel primo set ho giocato il miglior tennis, sentivo la palla molto bene, ma al tempo stesso fisicamente già non stavo molto bene e ho provato a giocare a testa libera. Però alla fine la fatica, lo stress delle partite precedenti, erano lì e non ho potuto finire come avrei voluto“, le parole di Musetti dopo i problemi fisici occorsi nel match contro il fenomeno spagnolo.

Musetti, tutte le combinazioni per il sogno nel ranking ATP

In attesa di capire le reali condizioni del 23enne toscano, lo stesso ha immediatamente dato forfait per il torneo ATP 500 di Barcellona in corso di svolgimento nella città catalana. L’occasione per incamerare preziosi punti in classifica, considerando che lo scorso anno ‘Muso’ uscì subito al primo turno per mano di Carballes Baena, è svanita a causa dei problemi fisici lamentati nel Principato. L’azzurro potrebbe però comunque festeggiare il suo nuovo best ranking in classifica ‘grazie’ ai possibili inciampi dei suoi rivali nel torneo spagnolo.

Alcaraz e Musetti alla premiazione di Monte Carlo
Musetti, tutte le combinazioni per il sogno nel ranking ATP (Ansa Foto) – Tennisfever.it

Dopo aver toccato il suo massimo in classifica con l’11esima piazza conquistata grazie alla finale in Costa Azzurra, Musetti potrebbe guadagnare un’ulteriore posizione (e quindi entrare nella prestigiosa Top Ten) una volta conclusa la kermesse nella città della Catalogna.

Sebbene risulti già virtualmente decimo nel ranking LIVE dell’ATP, che però non tiene conto dei possibili progressi in classifica di chi ancora è in corsa nei tornei della settimana, il giocatore carrarino deve sperare che Holger Rune (attualmente 12esimo) non arrivi in finale a Barcellona. O che uno tra Arthur Fils (ora 13esimo) e Casper Ruud (14esimo) non vincano la stessa competizione.

Gestione cookie