Dopo la sconfitta per mano di Lorenzo Musetti ai quarti di finale del Masters 1000 di Monte Carlo, Stefanos Tsitsipas deve incassare un altro colpo da ko
Lorenzo Musetti bussa alla porta della top ten. Il 23enne di Carrara, dopo la finale persa a Monte Carlo contro Carlos Alcaraz, guadagna 5 posizioni nella classifica Atp e si issa all’11° posto, però salta Barcellona per un problema muscolare.

Jannik Sinner resta al numero 1, con lo spagnolo che si piazza alle sue spalle scavalcando Alexander Zverev. Dunque, il tennis italiano potrebbe avere due suoi rappresentanti nella top ten del ranking Atp: oltre al 23enne altoatesino, Lorenzo Musetti che nel Principato ha dato spettacolo. Lungo il cammino che gli ha consentito di raggiungere la prima finale in un Masters 1000 in carriera, infatti, il carrarino è riuscito a estromettere dal torneo il campione in carica Stefanos Tsitsipas.
Il greco, in grado di trionfare tre volte sulla terra battuta monegasca, aveva perso una sola partita nelle ultime quattro edizioni del Rolex Monte Carlo Masters prima di arrendersi ai quarti di finale contro l’azzurro. Un’inattesa battuta d’arresto per il tennista classe 1998 che a sorpresa deve incassare un altro colpo da ko.
Adriano Panatta: “Esistono tennisti intelligenti. Musetti è Einstein, Tsitsipas no”
Ci è andato giù pesante Adriano Panatta che, nel corso del podcast “La telefonata”, chiacchierata sui temi più caldi dell’attualità tennistica con l’amico e compagno di tante battaglie con la racchetta fra le mani Paolo Bertolucci, ha espresso un giudizio poco lusinghiero di Stefanos Tsitsipas che ha visto affondare sotto i colpi di Musetti dalla tribuna del ‘Court Rainier III’ di Monte Carlo.
“Oggi ti voglio sorprendere. Nel tennis esistono tennisti intelligenti come Albert Einstein e altri che non lo sono. Tsitsipas non lo è. Questi giocatori tirano forte e basta, senza pensare. Musetti invece è uno che pensa, poi fa confusione perché c’ha troppe soluzioni, però pensa e fa un tennis ragionato“, il commento tranchant dell’ex tennista e ora apprezzato opinionista.

“Lorenzo è un bel difensore talentuoso, con degli sprazzi d’attaccante che potrebbe usare più spesso. Musetti quindi è Albert Einstein, Tsitsipas assolutamente no”, ha poi argomentato Adriano Panatta che, però, ha anche evidenziato un difetto che Musetti deve correggere.
“Quando serve rimane statico sul suo corpo, non ha quel movimento della spalla destra che va verso la rete. Secondo me, rimane troppo stabile e mi scoccia perché lui ce l’ha il movimento, basterebbe alzare la palla più verso destra e un po’ più avanti. Lui però ha la top 10 alla sua portata perché ha un grande talento e una varietà di colpi incredibile“, la puntuale analisi del vincitore del Roland Garros 1976.