Jasmine Paolini non può più sbagliare, la classifica ora fa paura

Cambia ancora la classifica WTA e per Jasmine Paolini le cose si fanno difficilissime: adesso non può più sbagliare, ecco il motivo

Il momento della verità per Jasmine Paolini è ormai arrivato. Adesso la numero uno d’Italia non può più sbagliare. Quello che tutti temevano purtroppo si è realizzato. Fino a questo momento, il 2025 sembra essere un lontano parente rispetto al magico 2024 che ha permesso alla tennista toscana di diventare una delle più forti giocatrici del circuito, grazie a una continuità di risultati mai avuta in precedenza.

Jasmine Paolini contrariata dopo un errore
Jasmine Paolini non può più sbagliare, la classifica ora fa paura (Ansa) – Tennisfever.it

Le cose fin qui, nella stagione in corso, sono andate diversamente. Lo dimostra il fatto che al momento nella Race sia solo al quattordicesimo posto, ben distante dalla quarta posizione della classifica ma lontana anche dall’ottava posizione, occupata da Emma Navarro. Ma lo confermano anche i risultati ottenuti negli ultimi mesi.

Se a Miami ha infatti raggiunto un’ottima semifinale, a Indian Wells ha perso malamente agli ottavi, stessa cosa a Dubai e in Qatar, mentre agli Australian Open si è dovuta accontentare di un terzo turno che non ha mosso molto la sua classifica. Fin qui la stagione non può quindi che dirsi deludente. E, considerando che i punti pesanti stanno per arrivare, la sensazione è che il suo ranking possa addirittura crollare da un momento all’altro.

Brutto colpo per Paolini, adesso non può più sbagliare: la classifica parla chiaro

Attualmente, Jasmine è ancora al sesto posto nel ranking WTA. Una posizione comoda e onorevole che si è meritata, in buona parte, con i risultati raggiunti nel 2024. Il problema è che il momento di difendere quei risultati ormai è dietro l’angolo.

Se a Madrid dovrà infatti difendere solo gli ottavi di finale, e a Roma avrà addirittura tutto da guadagnare, dovrà poi difendere i 2400 punti delle finali di Parigi e Londra, con in mezzo la semifinale di Eastbourne. Imprese da sogno dello scorso anno che potrebbero presto trasformarsi nel peggiore degli incubi.

Jasmine Paolini stringe i denti
Paolini crolla nel ranking: cosa sta succedendo (Ansa) – Tennisfever.it

Anche perché, pur senza pensare agli impegni pesanti delle prossime settimane, basta guardare la classifica attuale per capire quanto la posizione di Jasmine sia a rischio. Da dietro infatti stanno arrivando, velocissime e quasi inarrestabili, diverse giocatrici pronte al sorpasso da un momento all’altro.

Su tutte Mirra Andreeva, una delle rivelazioni di questo 2025, attualmente numero 3 della Race. Ma non sono lontane nemmeno Zheng, Badosa o la stessa Navarro, pronte a mettere la freccia nelle prossime settimane, approfittando del peso che l’azzurra si porterà dietro nei prossimi due Slam.

I conti, però, alla fine si fanno solo sul campo. E allora per tutti i tifosi azzurri non resta che una speranza: quella di rivedere nelle prossime settimane la miglior versione della nostra Jasmine, pronta a sorprendere tutti e a regalarci soddisfazioni simili a quelle dello scorso anno.

Gestione cookie