Matteo Berrettini ha commesso un errore: l’annuncio è appena arrivato, i suoi tifosi non ne sapevano nulla.
Il successo contro Alexander Zverev nel Masters 1000 di Monte Carlo ha confermato il ritorno di Matteo Berrettini a certi livelli. Dopo un periodo molto complicato il tennista italiano sembra aver ritrovato un’ottima condizione fisica e mentale: contro il numero 2 al mondo è stato protagonista di una prestazione super, come già avvenuto nel torneo di Miami contro De Minaur e poi anche contro Fritz (nonostante la sconfitta).

Berrettini non è poi riuscito a proseguire il suo cammino a Monte Carlo: il 29enne romano è stato battuto da Lorenzo Musetti, che ha poi accarezzato il sogno di portare a casa il primo Masters 1000 della sua carriera prima di cedere in finale contro Alcaraz. Di sicuro, però, ‘The Hammer’ è in netta crescita e l’obiettivo di tornare a far parte stabilmente della top 30 del ranking ATP è ora davvero alla portata.
Berrettini non sarà di scena a Monaco per l’ATP 500: una decisione presa con il suo staff per ricaricare le energie dopo le fatiche di Miami e Monte Carlo e non rischiare infortuni. Lo vedremo di nuovo in campo a Madrid, prima degli Internazionali d’Italia e ovviamente del Roland Garros.
Berrettini shock: svelato il suo sbaglio, fan senza parole
Non tutti sanno che il fratello di Berrettini, Jacopo, è anche lui un tennista. Nel recente Challenger di Barletta è arrivato fino agli ottavi di finale (ko contro il britannico Evans), mentre a Monza l’eliminazione è arrivata nelle qualificazioni per mano del croato Poljicak. In un’intervista rilasciata al sito Mowmag.com il classe 1998 ha parlato della rinascita di suo fratello e della splendida affermazione contro Zverev nel Masters 1000 di Monte Carlo.

Quando gli è stato chiesto quale consiglio avesse dato a Matteo nel momento più difficile il Berrettini più giovane non ha avuto dubbi: “Credo sia stato quando lui stava traballando come persona – le parole di Jacopo – nei momenti in cui lui faticava in campo e soprattutto fuori, in cui non riusciva a stare bene con sé stesso“.
Sempre il fratello di Berrettini racconta che ‘The Hammer’ tende troppo spesso a sminuirsi a causa della sua sensibilità. “Tende ad avere dubbi sulla persona che è, non sul professionista – ha poi aggiunto Jacopo Berrettini – Io cerco di ricordargli quali sono i suoi pregi, e sono tanti“.